C'è la convenzione ma non funziona il "preventivatore". Una storia molto Italiana.
La vicenda dell'obbligo assicurativo della RC degli avvocati ben rappresenta, ve ne fosse bisogno, la cronica incapacità di autotutela della categoria. Nonostante di tempo ce ne fosse in abbondanza (D. Min. del settembre 2016) la Convenzione per la RC professionale (buona o cattiva lo scopriremo solo vivendo) è stata stipulata da CNF con AIG in limine della (teorica) scadenza t emporale (ieri !).
Ovvia la immancabile proroga more italico.
Sempre dal CNF, pubblicano un link ad un sito ("avvocati by oneaffinity") che, dopo registrazione, Ti dice: spiacente ma, "a causa dell'elevato numero delle richieste" (?!), il "preventivatore" è bloccato....... ( screenshot).
Morale: quando in gioco ci sono gli interessi collettivi (veri) si lavora poco, male e sempre in ritardo.
Io, come molti, ho atteso ed ancora dovrò attendere (se mai funzionerà il mitologico "preventivatore") per valutare ed eventualmente ottenere nuova polizza RC tramite Convenzione.
Peggio però è andata a quei colleghi che, stanchi della inerzia della miriade di Enti ed Associazioni varie, hanno già rinnovato a titolo individuale le polizze con altre Compagnie con premi di 4 o 5 volte superiori !!! Meditiamo colleghi, meditiamo. Magari ci svegliamo.