Cambiano i tempi, anche noi siamo Interfacce

Cambiano i tempi, anche noi siamo Interfacce

Nella vita quotidiana utilizziamo tante informazioni che ci aiutano a migliorare le nostre attività quotidiane. Ho letto articoli che prevedono la possibilità di usare l'IoT (sigla che indica Internet Of Things) nella prevenzione medica, nella speranza che queste informazioni fossero disponibili al medico di base per esempio oppure al medico specialistico, magari con Alert. La possibilità di condividere queste informazioni tra il medico ed un pool di specialisti che possano analizzare anche in tempo reale l'informazione che arriva dallo Smartband mentre corriamo.

Altri articoli che proiettano il futuro del Retail, dove persone entrano nei negozi e le scelte vengono condivise sui social o inserire gli articoli in carrelli virtuali e poi acquistare da casa. Scegliere gli abbinamenti di look direttamente da un touch screen in camerino e lo stesso che suggerisce quale miglior accessorio aggiungere.

La tecnologia per tutto questo esiste, collegare i processi, rendere visibile quanto necessario per ciascuna "interfaccia" e ad ogni "interfaccia" le corrette scelte.

Non è poi così lontano tale momento, sicuramente le aziende devono prendere coscienza che tali strumenti aiutano il loro business e la loro maturità in termini di evoluzione ed innovazione. A volte l'innovazione viene percepita come un asset non importante, su questo argomento torneremo più avanti. Innovazione non è semplicemente uno slogan, ma un Processo di Trasformazione che coinvolge le aziende, i loro processi e le persone tre ingredienti fondamentali per il raggiungimento dell'obiettivo.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate