Campo elettromagnetico, la protezione che manca

Campo elettromagnetico, la protezione che manca

Un campo elettromagnetico danneggia l’ecosistema

Un campo elettromagnetico è dato dalla combinazione tra un campo elettrico ed uno magnetico, ed è generato da una qualsiasi distribuzione di carica elettrica che si propaga nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche. Sono presenti ovunque nel nostro ambiente ma sono invisibili all'occhio umano, esistono sorgenti naturali che sono percepite dal mondo animale che le utilizza per orientarsi, oppure artificiali, create dall’uomo. È il sole a creare il campo elettromagnetico naturale attorno alla sfera terreste, infatti irradia i pianeti con onde elettromagnetiche a cui il nostro pianeta reagisce con il suo magnetismo creando un campo magnetico naturale tutto intorno alla sua sfera. Per quanto riguarda quello creato dall’uomo, si genera in seguito all’utilizzo di apparecchi elettrici quali dispositivi connessi ad internet ed elettrodomestici che necessitano di cariche elettriche. L’inquinamento è dovuto a quest’ultimo utilizzo, che la popolazione impiega quotidianamente. 

Inquinamento elettromagnetico vs ONU

A tal proposito un team di scienziati degli EMF, hanno richiesto all’ONU, precisamente all'UNEP la rivalutazione dei potenziali impatti biologici delle tecnologie delle telecomunicazioni 4G e 5G sulle piante, sugli animali ed sugli esseri umani. L’urgenza sorge perché le nuove antenne verranno posizionate a ridosso dei centro urbani, nelle zone residenziali ed utilizzando frequenze più alte, per apportare benefici alle comunicazioni, il timore degli esperti è quello che ci potranno essere delle ripercussioni sul benessere dell’ecosistema.

Campo elettromagnetico: danneggia il benessere dell’umanità

Per la precisione gli effetti che possono manifestarsi si dividono in biofisici diretti ed indiretti. I primi sono quelli con cui si entra in contatto tramite un interazione corporale con il campo elettromagnetico, ma hanno soglie di insorgenza standardizzate e vengono prevenuti rispettando i Valori Limite di Esposizione fissati dal D.lgvo 81/08 Titolo VIII Capo IV e s.m.i. Quelli indiretti invece sono tutti i rischi da evitare perché non essendo tutelati, possono causare problemi di salute gravi.

Si parla di inquinamento elettromagnetico in quanto se tutti i dispositivi che emanano onde elettriche non vengono smaltite correttamente possono provocare l’insorgenza di malattie sia agli esseri umani che ad animali e piante.

Lo smaltimento corretto dei rifiuti è quindi di vitale importanza, e per ottimizzarlo al meglio è necessario rivolgersi ad aziende esperte del settore come la mia Ecology s.n.c, che da anni si occupa del benessere dell’ambiente fornendo soluzioni adeguate a ciascun cliente, tenendo conto delle sue necessità.

Contattami per saperne di più!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandro Cavuoto

Altre pagine consultate