Capitale Umano e automazione sono due facce della stessa medaglia
Mi è capitato recentemente di leggere un articolo che riportava quanto emerso dal Warehousing Vision Study 2024, una ricerca realizzata da Zebra Technologies, che analizza le strategie attuali e future messe in atto dai responsabili IT e dai responsabili delle Operations per ammodernare magazzini, centri di distribuzione e depositi.
I risultati non mi hanno stupito, ma rassicurato. La ricerca mostra infatti come da oggi al 2024, l’utilizzo delle nuove tecnologie nei magazzini crescerà notevolmente e come, allo stesso tempo, aumenterà la manodopera impiegata, smentendo chi crede che il lavoro delle persone prima o poi verrà sostituito dai robot.
L’ultimo miglio ha bisogno di precisione, velocità ed efficienza e con il continuo incremento delle spedizioni occorre ridurre il più possibile il tasso di errori, affidandosi alle tecnologie smart, che aiutino a migliorare la tracciabilità e la visibilità nel magazzino, nonché la gestione di tutti i processi a esso collegati.
È proprio per questo che in Nexive abbiamo un grande focus sul mondo parcel sotto due punti di vista: il primo è l’investimento sulla nostra rete ed il secondo è quello relativo alle nostre strutture. Molte delle nostre filiali dirette, dal mese di luglio, grazie a nuovi investimenti tecnologici e formativi, si occuperanno oltre che del servizio mail anche del servizio parcel, con orari di consegna più ampi e servizi dedicati per gestire al meglio la customer experience dei clienti. Parlando invece delle nostre strutture, abbiamo ampliato la flotta aziendale con nuovi van e stiamo lavorando per implementare il Warehouse Management 4.0, grazie all’installazione nei nostri magazzini di innovativi robot per migliorare e velocizzare la movimentazione interna, in grado di supportare la gestione del processo di smistamento automatizzato della merce.
In un mondo sempre più orientato al digitale, la collaborazione uomo-macchina risulta quindi ancora più centrale anche nel processo di cambiamento ed evoluzione delle operazioni di gestione del magazzino. Capitale Umano e automazione devono essere complementari, poiché ciascun elemento, da solo, non è in grado di ottimizzare i processi. Solo mettendo a fattor comune la capacità di pensiero dell’uomo e la precisione del robot possiamo davvero rivoluzionare questo mondo fatto di spedizioni e giacenze.