Cresce l’e-commerce e aumentano i servizi a valore di prossimità
In questa emergenza sanitaria abbiamo visto esplodere l’e-commerce. Secondo i dati Netcomm rilevati a marzo, il 71,34% delle aziende ha acquisito nuovi clienti. La percentuale raggiunge il 77,16% se si considerano tra i rispondenti solo le aziende che vendono online. In Nexive abbiamo avuto una crescita dei volumi dell’85% ad aprile su marzo 2020, con punte del 200%.
Quindi, accertata la crescita, è lecito domandarsi: "Cosa cambierà?", "Come evolverà l’e-commerce, ora che si è diffuso così tanto e che ha coinvolto “nuovi protagonisti”?". Per rispondere dobbiamo osservare ciò che è successo in questi giorni e in queste ultime settimane, ovvero la comparsa, o a volte il rafforzamento, dei servizi a valore di prossimità.
Nuove necessità, nuovi servizi
Consegne in orari notturni, same-day o addirittura in un’ora, ma anche consegne nel weekend o su appuntamento, o ancora spesa a domicilio di frutta e verdura fresche (che richiede standard elevati e massima puntualità). Comprare online non vuol dire più soltanto ordinare un prodotto su un negozio online o su una piattaforma e aspettare di riceverlo a casa. Le soluzioni per le spedizioni si sono moltiplicate.
Ciò è una conseguenza della crescita e della trasformazione dell’e-commerce avvenuta nel tempo e accelerata ancora di più dall’emergenza sanitaria del Covid-19. Con i negozi chiusi e impossibilitati a fare acquisti come sempre, le nostre abitudini sono cambiate. Così si è allargata la base degli utenti con un conseguente aumento dei bisogni da soddisfare; allo stesso modo si è allargata quella dei merchant che, a loro volta, hanno bisogno di opzioni sempre maggiori per soddisfare tutte le richieste dei propri utenti; infine sono aumentate le categorie di prodotti venduti online, in particolare è cresciuto il numero di consegne urgenti o con alta priorità di articoli essenziali e prodotti deperibili.
Più offerte, maggiore efficienza
Sempre di più saranno i servizi last mile a fare la differenza. Il mercato dell’e-commerce sarà sempre più tagliato in due: da un lato rimarranno i servizi massivi; dall’altro ci saranno tutti quelli a valore aggiunto.
Se fino ad ora, nel periodo di lockdown, la questione della consegna non è stata un problema, ora che le persone stanno tornando - seppur lentamente - alla loro vita di sempre e al lavoro, avranno bisogno di maggiore flessibilità da parte dei merchant e dei corrieri, e noi dobbiamo essere in grado di garantirla. Perché è certo che chi ha iniziato a fare acquisti online in questo periodo, continuerà a farlo anche in futuro. A patto che i suoi bisogni siano ascoltati e soddisfatti.
Sales Team Lead | SaaS | Digital | mobility
4 annile strategie #omnichannel e di #proximity #marketing dovranno essere un must per i merchant che vorranno capitalizzare l'engagement con la propria platea di utenti o solo con i passanti nei pressi delle loro attività. Online e offline si andranno sempre più a fondere. Ottimi spunti 💡