C'era un tempo in cui..

C'era un tempo in cui..

potevo radunare una platea di imprenditori e confrontarmi con loro.

Il mio speech iniziava sempre cosi: Sono felice di incontrare una platea di imprenditori che investono un paio d'ore del loro prezioso tempo per ascoltare ciò che ho loro da dire. Mi chiamo Alberto e sono un imprenditore come voi che ogni giorno lotta per poter generare il profitto che la mia impresa merita anche in un momento particolarmente difficile..

E dire che a quel tempo se non eri un biologo nessuno aveva presente cosa fosse un corona virus, eppure i tempi per le imprese italiane erano già duri.. Nel 2019 infatti proiettavamo una crescita del PIL dello 0,01%, una percentuale da yoghurt light. La pandemia è stata una "rivoluzione" la chiamo così perché il termine in se da la dimensione dell'accaduto, ma anche perché nella mia coscienza sono convinto che non si tornerà alle condizioni precedenti.

Va detto che il cambiamento era già in atto, solo che la percezione sui tempi lunghi non da luogo a scossoni e in molti, forse troppi, hanno subito la brusca accelerazione di qualcosa che comunque sarebbe arrivato a scuotere il mercato e le imprese.

Se c'è una cosa di cui ogni imprenditore o titolare di partita iva deve essere consapevole è che ognuno di noi guadagna in base al valore che porta ai propri clienti. Ma non basta avere questo valore, questo deve essere anche correttamente comunicato.

Facciamo un passo indietro, giusto per avere un quadro più chiaro. Ogni impresa è costituita da asset. Questi si dividono in asset tangibili ed asset intangibili e il valore di una impresa è costituito dalla somma dei due.

Se pensiamo alle imprese che hanno avuto vita nel periodo d'oro del boom industriale il loro valore era espresso in larga parte dagli asset tangibili, il sito produttivo, le macchine, il magazzino il flusso di cassa, ma con il passare degli anni il baricentro si è spostato verso quelli che vengono considerati asset intangibili, i marchi, i brevetti, i processi produttivi le competenze del personale ed in ultimo le relazioni esterne dell'impresa.

Proprio su questo ultimo punto vorrei mettere l'accento perché il quadro che ne è uscito dal confronto con centinaia di imprenditori evidenzia quanto poco si investa per migliorare le relazioni con i nostri clienti e fornitori.

Non importa che tu sia un falegname, un gommista, un ristoratore o un avvocato, la domanda è semplice, quanto hai investito negli ultimi 24 mesi per migliorare la relazione con i tuoi clienti e i tuoi fornitori? La maggior parte degli intervistati non ha investito nulla, eppure stiamo parlando di un investimento che aumenta il valore intrinseco dell'impresa.

Se guardiamo come si muovono le imprese miliardarie ci accorgiamo che investono milioni in programmi di fidelizzazione del cliente, in programmi di comunicazione in programmi di marketing diretto e indiretto.

Lo so, noi che facciamo parte di quel tessuto di impresa che è la spina dorsale di quello che è il paese più bello e più tartassato del mondo non abbiamo budget milionari da dedicare a queste cose.. Ma è certo che qualcosa "bisogna" fare altrimenti saremo spazzati via dalla concorrenza e la concorrenza non è più il nostro vicino di bottega, la concorrenza è una multinazionale che potrebbe permettersi di vendere il nostro stesso prodotto/servizio sottocosto solo per metterci in difficoltà.

L'unione fa la forza, quante volte lo hai sentito dire? Eppure è proprio così, da soli non possiamo competere. Ma è necessario cambiare mindset, apprendere nuove skills, ammettere che il modo di fare impresa è profondamente cambiato o meglio si è evoluto in qualcosa che fino a solo qualche anno fa era impensabile.

Chi veniva ad ascoltarmi in sala 18 mesi fa, forse, non sapeva neanche cosa fosse un Webinar via zoom, adesso lo smart-working è diventato una normalità e abbiamo capito anche che, se utilizzato nel modo corretto è un gran risparmio di tempo ed espande i confini territoriali.

Io aiuto gli imprenditori a migliorare le loro relazioni esterne con clienti e fornitori con soluzioni alla portata di tutti, se ti va puoi contattarmi e possiamo capire insieme come posso aiutarti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate