ChatBot: Cosa Sono | Perché il tuo Business non può più farne a meno.
I Chat Bot sono il futuro (in realtà il presente) nel marketing digitale perché fungono da piccoli assistenti virtuali che guidano l’utente a eseguire operazioni (compreso l'acquisto).
Sostanzialmente un Chat Bot lavora su una Chat attraverso un Bot.
Cosa sono le Chat?
Le Chat sono app di messaggistica instantanea come messenger, whatsapp, etc.
Cosa sono i Bot?
Con la parola “bot”, abbreviazione di “robot”, in informatica si intende un programma che ha accesso agli stessi sistemi di comunicazione e interazione con le macchine usate dagli esseri umani.
Ricordate Siri e Cortana, gli assistenti personali messi a disposizione da Apple e Microsoft, sono bot.
In pratica sono programmi informatici che “parlano” come gli esseri umani e possono sostituirti in operazioni di customer service, di assistenza, nel funnel di vendita di un prodotto.
Sono molto utili perché oltre a farti risparmiare tempo, guidano il visitatore verso le azioni che vuoi far compiere: acquisto, click su su landing, contatto.
Quindi possiamo affermare che i Chat Bot sono bot che interagiscono con gli utenti tramite una chat, che può essere appunto quella di Messenger o di un altro servizio di instant messaging.
L'esplosione dell'utilizzo dei Chat Bot ha dato il via alla "Bot Economy" che rivoluzionerà sia l'esperienza dell'utente dei siti web (già oggi Chat Bot vengono usati per fornire guida in linea, per rispondere alle Faq degli utenti che accedono a un sito, per guidarli nel processo di acquisto), sia l'organizzazione delle aziende che avranno sempre meno risorse dedicate al customer care visto l'utilizzo dei Bot.
Ma quando è nato il ChatBot?
Nel 1950 Alan Turing pubblicò un articolo dal titolo Computing Machinery and Intelligence, in cui propose un criterio - oggi definito Test di Turing - in grado di determinare se una macchina è in grado di pensare o meno. Per soddisfare questo criterio un software deve fingere di essere umano in una conversazione in tempo reale in modo che l'interlocutore non sia in grado di distinguere, basandosi solo sul contenuto della conversazione, se stia conversando con un programma o con un essere umano.
Dopo circa 70 anni i Chat Bot stanno cercando di superare il Test di Turing.
Ancora non vi è chiaro il perché dovete attivare il vostro Chat Bot?
Il valore aggiunto dei Chat Bot è il loro essere attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, portando vantaggi enormi agli utenti e risparmio ai brand. L'evoluzione di questi strumenti gli permette di creare conversazioni realmente utili basandosi su un bagaglio di informazioni ed esperienze. Gusti, interessi, età, lingua, elementi diversi che il Chat Bot riconosce e sul quale è capace di offrire la risposta giusta. L'evoluzione del machine learning rende molti bot in grado di "imparare" e migliorare utilizzo dopo utilizzo. Non male direi.
Esistono diverse app per creare il proprio Chat Bot autonomamente ma, come ogni altro strumento di Marketing, anche l'utilizzo dei Bot deve essere integrato in una strategia precisa per raggiungere degli obiettivi prestabiliti.
Se volete far crescere il vostro Business è il momento di prenderci un caffè e stabilire il miglior percorso da realizzare insieme.