Che cos’è Pinterest?

Che cos’è Pinterest?

Nell’ultimo periodo avrete sempre più sentito parlare di Pinterest. Ma sapete cos’è?

Innanzitutto Pinterest è una parola composta dal verbo inglese to pin (apprendere) e dal sostantivo interest (interesse). Volgarmente definito social network ha, al contrario, un’anima propria che lo fa essere molto di simile ad un’enorme community! In questa community tutti sono liberi di condividere immagini e video riguardanti le proprie passioni e i propri interessi.

Le Boards

Le immagini e i video si condividono nelle boards (bacheche) e fungono da grandi raccoglitori tematici ad anelli dei propri interessi, condivisi dalla rete o dagli stessi utenti. La condivisione permette di costruire una connessione tra persone aventi gli stessi interessi. Pinterest nasce proprio con l’intento di creare e organizzare il nostro archivio di link, immagini e video che troviamo all’interno del web. Come lo fa? Al posto della cartella e della sottocartella sul dekstop, Pinterest ci dedica uno spazio (totalmente gratuito!) in cui creare le nostre raccolte tematiche, che per nessun motivo al mondo vorremo perdere.

Condividere le immagini

Le immagini condivise sulle proprie bacheche si chiamano pin.

Per condividere le immagini ci sono tre modi:

  • Il repin di un pin – condividere un’immagine già condivisa da un altro utente su un’altra bacheca
  • Il pin it button – è un pulsante che installato nel proprio browser permette di condivedere i contenuti direttamente dalla rete e categorizzarli nelle proprie board
  • Aggiungi un pin – caricarlo direttamente dal social network

Nelle opzioni di caricamento delle immagini c’è la possibilità di inserire un link che rimandi direttamente al sito.

Pin! Pin!

Per creare un maggiore interazione con gli altri pin caricati dagli utenti è possibile lasciare un commento a qualsiasi pin già postato. Non è da sottovalutare (anche se in Italia è poco utilizzato) se si intende creare una connessione con i propri utenti. L’altra interazione si ha cliccando sul cliccando il cuoricino, che vuol dire che quella tipologia di pin gli utenti la trovano interessante.

Pinterest si può anche integrare con altri social network, come Facebook e Twitter.

Sei curioso e vorresti incominciare a far parte dell’universo di Pinterest? Collegati al sito e iscriviti!
Se hai delle domande, dei dubbi o più semplicemente vuoi far rete potrai iscriverti al gruppo Pinterest Italia che puoi trovare su Facebook.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate