Lettore Digitale di Etichette
Vi siete mai chiesti che cosa mangiamo? L'etichette sono indecifrabili e spesso complicate da leggere per i consumatori.
Circa un anno fa scrivevo, nel mio articolo L'era dell'imballaggio digitale, l'importanza di avvicinare le etichette alle persone. Con il digitale è possibile farlo.
Yuka è una startup nata a Parigi che permette di leggere l'etichette senza dover avere una laurea in nutrizione. È un'app totalmente gratuita per lo shopping che consente ai consumatori di valutare il valore nutrizionale dei prodotti alimentari che acquistano con una semplice scansione dei codici a barre.
Il 60%-70% dei prodotti alimentari presenti al supermercato contiene sostanze dannose per la salute e le etichette alimentari sono indecifrabili.
Yuka semplifica il processo d'acquisto del cibo e suggerisce se quel cibo contiene ingredienti sani oppure no. Utilizzando uno smartphone è possibile scansionare il codice a barre di un'etichetta alimentare. L'app verifica se il prodotto è presente nel database e mostre [se è presente] la scheda prodotto con valori nutrizionali, elenco degli ingredienti in una scala che va dal rosso al verde.
Il rosso indica i livelli di ingredienti non salutari come grassi, sale, zuccheri e additivi aggiunti. Maggiore è la percentuale di ingredienti verdi e più sano è il prodotto.
Nel caso il prodotto non sia sano, l'app consiglierà articoli alternativi più sani.
Sviluppo
Yuka ha sviluppato un'app utilizzando l'SDK Scandit Barcode Scanner per fornire le funzionalità di scansione. I dati raccolti dal motore di scansione di Scandit si interfacciano con il database totalmente open source Open Food Facts. Se l'articolo non corrisponde a uno dei 100.000 prodotti alimentari inseriti nel database, l'utente può inserire i valori nutrizionali e l'elenco degli ingredienti per sottoporli ad analisi.
Yuka in Francia ha già raggiunto i 60.000 download, ma non ha intenzione di fermarsi. Stanno svilupapndo un modello di entrate per l'app di consumo gratuita, funzionalità freemium con funzionalità premium a pagamento oltre che ad una versione white label così che le aziende possono mettere il proprio marchio. Inoltre, la cosa per me davvero innovativa, è la possibilità di rendere disponibile l'analisi del comportamento degli utenti ai distrubutori.