Le sfide per gestire al meglio il posizionamento e la comunicazione del vostro brand

Le sfide per gestire al meglio il posizionamento e la comunicazione del vostro brand

Nell’era moderna stiamo vivendo un cambiamento profondo. Tutto cambia e si evolve. Anche il linguaggio con il quale marchi e aziende comunicano i loro prodotti per sedurre e persuadere il proprio pubblico.

Nel vecchio sistema, la governance del brand, era di garantire che i marchi si presentassero in modo coerente, con guide linea eseguite correttamente e osservavano che tutte le consegne venissero eseguite. Oggi non è più così, almeno in parte.

L’anno scorso ho seguito diversi progetti e la chiave che differenziava un marchio vincente da un altro era l’agilità: la capacità di restare fedele, adattandosi all’ambiente circostante in rapida evoluzione.

Le aziende oggi hanno meno controllo diretto sui marchi rispetto a 15 anni fa. Sempre più, aziende e amministratori delegati etc, dovranno essere d’accordo con altre persone che influenzano la comunicazione del loro marchio e che ne gestiscono un ecosistema sempre più complesso.

Oggi le marche vivono e respirano. La comunicazione è modellata da innumerevoli persone con background ed esperienze differenti. Parliamo di dipendenti, partner, agenzie e perché no da una più ampia rete di influenzatori. Il pubblico che segue un marchio oggi è un pubblico attivo e che vuole sentirsi incluso e protagonista ed ecco perché bisogna costruire un nuova strategia per la gestione della parte digitale/analogica dell’aziende.

Le sfide a cui oggi bisogna rispondere sono molte.

La prima riguarda l’azienda e le sue decisioni commerciali. Coinvolgere il team che gestisce il proprio/i propri marchi è essenziale per prendere nuove decisioni. La seconda è il ruolo del team. I gestori del marchio e dell’azienda giocano un ruolo di reattività e, spesso, le aziende non coinvolgono l’agenzia come parte di strategia aziendale. Al terzo posto c’è la ricerca. All’agenzia, al team non viene mai dato uno spazio per sperimentare.

Le community sono il fulcro del nuovo approccio della governance del brand. Se le marche devono adattarsi continuamente per rimanere vitali, allora l’unica strada percorribile è quella di coinvolgere attivamente coloro che li conoscono di più. Sono la forza che consente ad un marchio agile di crescere.

Che cosa significa gestire un marchio attraverso una community?

Lo approfondirò insieme a voi in un prossimo articolo

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate