Chi è veramente il Formatore?

Chi è veramente il Formatore?

La mia risposta: Una persona che ama! un allevatore di anime!

il Formatore svolge l'attività pratica di chi forma e dà forma a qualcosa o qualcuno. E’ chi addestra altri a svolgere un'attività, eccellere in una professione, a iniziare un significativo cambiamento personale. il Formatore è infine colui che abbraccia la Leadership di servizio!

  • Il formatore è un professionista esperto in un determinato ambito di competenza che grazie anche alla sua profonda conoscenza e attenzione dei processi di apprendimento delle persone adulte, forma e da “forma” a qualcosa e qualcuno.
  • Il formatore è una persona che partendo dal sapere (la conoscenza) si sofferma nel trasferire le capacità del saper fare (le competenze) agevolando le dinamiche di apprendimento nelle persone e nei gruppi con i quali entra in relazione.
  • Il Formatore sa che ogni persona apprende secondo un proprio schema e un proprio tempo, è consapevole che al contrario delle conoscenze, le competenze non possono essere trasferite da una persona ad un’altra, come un semplice copia e incolla, ma possono solo essere assorbite, in quanto queste sono influenzate dal grado di maturazione caratteriale dell’individuo ovvero da quelle percezioni che la persona ha di se stessa e delle proprie capacità. È uno sviluppatore di anime!
  • Il Formatore è un facilitatore di apprendimento delle competenze in quanto rispetto ad altre forme di insegnamento (Scuola e Università) agisce proprio come fa un allenatore sportivo con la propria squadra, prima spiega le tecniche e le strategie per la competizione (il sapere) successivamente espone e fa fare (il saper fare) i compiti e gli esercizi di allenamento e poi in ultima fase, fa in modo che ogni atleta dia il meglio di se per ottimizzare i propri risultati.


Cristiana Ranaldi 🇮🇹

Executive Housekeeper presso Rome Marriott Grand Hotel Flora

5 anni

Formare è un atto d'amore, è un dono!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate