CHI HA VINTO VERAMENTE TRA HILLARY E TRUMP? IL LATO OSCURO DELLE SCELTE . I DISASTRI SOCIALI
Trascurando per un attimo il risultato delle elezioni presidenziali americane, di certo non indifferente, che leggo ovunque sul web provoca commenti contrastanti, preoccupandomi invece come formatore di crescita personale ormai da quindici anni, solo del contesto, dei processi decisionali e dei meccanismi che hanno portato Trump alla vittoria e Hillary alla sconfitta, così come se fosse avvenuto il contrario, vedo solo fenomeni di delazione, mancanza di trasparenza, intenzioni nascoste, interessi personali, interessi economici e di lobbies, intolleranza, tutti fattori che dall'alba dell'uomo ci hanno portato dove siamo ora, segnando sul diario della storia spesso le più grandi sconfitte dell'umanità.
RICONOSCIMENTO DEI VALORI COMUNI
Ci soffermiamo quindi sul risultato trascurando ciò che è mancato nel passato e che vedo manca anche ora: il riconoscimento di valori etici comuni, il rispetto della diversità, la cooperazione, la giustizia sociale in tutto quello che poi è successo dopo ogni grande scelta come continuazione del passato.
AUTO TERMINAZIONE DEI MOVIMENTI INTOLLERANTI
Cambierà qualcosa ora?
Non lo so, ma sicuramente so che nella storia tutti i movimenti di intolleranza, sia di persone singole che di gruppi, si sono "auto terminati".
Il fatto è purtroppo che prima di auto terminarsi hanno prodotto i più grandi disastri sociali che noi oggi ricordiamo sui libri di storia.
Dovremo quindi osservare, da ora in poi, non tanto le scelte, ma se queste rispecchiano i valori verso i quali tutti noi vogliamo che la società tenda.
Facilitatrice di Educazione Biocentrica presso Scuola di Formazione. Ricerca nei mutamenti di qualità.
8 anniSuggerisco tre film che aiutano : Game Change - All the way - Recount -