Chi sa solo di calcio non sa nulla di branding

Chi sa solo di calcio non sa nulla di branding

Gli amanti delle considerazioni a caldo, a volte troppo a caldo, quelli dall'#EpicFail facile, dimenticano che l'obiettivo è il vero driver di una campagna di marketing.


Avete idea di quanto visto una pubblicità tradizionale sulla Gazzetta dello Sport in terza pagina?


Si, proprio quella che parla dell'Inter. Ecco, Barilla la conquista (gratis, ma non è mai gratis) grazie ad un buon copy, ad un Art Director più veloce che bravo (la mia amica Cristina Fabrianesi HR manager di Pieralisi dice sempre "meglio è nemico di bene"), e forse grazie ad un ottimo lavoro di PR (su questo non sappiamo, al momento non possiamo escludere si tratti di un redazionale mascherato).

Il resto sono considerazioni opinabili:

1. il messaggio è banale? Vero, ieri questa battuta l'ha fatta anche il mio barista. E quindi? Stiamo parlando di calcio, no?

2. Gli interisti non l'hanno presa bene: quale migliore occasione per ricordare che il calcio è un gioco e che quella contro il Carpi non era una finale di Champions League (anche nel calcio, ci sono momenti e momenti per scherzare, non avrei tollerato battute sul 5 maggio, ad esempio). Sono sicuro che presto vedremo ironie su Juve e Milan, e poi non mi risulta che i tifosi della Roma abbiano boicottato EasyJet.

3. Il messaggio non è coerente con il brand: stronzate. Il brand è Barilla, ma la storia è cambiata. Oggi c'è una declinazione del brand che si chiama#CalcioBarilla che è ben posizionato su questo argomento.

"Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio" (Josè Mourinho).

E nemmeno di branding. 

Gianfranco Pastore

Sport Marketing | Sponsorships management & Brand activations

8 anni

Poche parole, ma buone...anzi "meglio" :-)

Gianfranco Galvagno

Organizzazione del Lavoro e Operations

8 anni

Non sono un pubblicitario, sono un tifoso medio, ma il brand "calciobarilla" lo trovo straordinario, attira e fa parlare: obiettivo centrato e credo più vendite.

domenico barletta

Coadiuvante presso Azienda Agricola

8 anni

Alla Barilla io ricorderei che il Parma calcio è fallito, che la Parmalat è fallita e che la Barilla....ehm non mi intendo di branding :)))))

Carlotta Silvestrini

CEO - Intangible Assets Advisor & Lecturer

8 anni

Dissento completamente da chi dice che il messaggio non è coerente con il brand. Barilla sta utilizzando lo stesso identico tone of voice di tutte le altre campagne incentrate sul gioco di parole tra il prodotto e la situazione di cui stanno parlando. Al contrario di ciò che è avvenuto con Italo Treno e di cui ho ampiamente parlato nei giorni scorsi anche con il mio ultimo articolo, Barilla non ha perorato una causa lontana dalla sua vision, ma ha fatto il classico instant marketing in modo a mio avviso brillante e senza fare intendere tifoserie di sorta. Non posso che applaudire agli Art Director e pubblicitari che seguono Barilla: simpatici, coerenti e mai banali. Tutto il resto è fuffa.

Claudio Siepi

Trade Marketer 📈 Autore Radio e Speaker 🎙️

8 anni

Bravissimo Cristiano Carriero era da un po' che non ti leggevo; un piacere riassaporare le tue intuizioni!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate