𝐄’ 𝐔𝐍𝐀 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐂𝐇𝐄 𝐑𝐈𝐂𝐇𝐈𝐄𝐃𝐄 𝐔𝐍𝐀 𝐂𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐄𝐓𝐄𝐍𝐙𝐀.
Questo è l’indizio che gli autori de I SOLITI IGNOTI, programma TV che va in onda ogni sera dal lunedì alla domenica alle ore 20:35 su Rai 1 condotto dal mitico Amadeus, hanno scelto per permettere al concorrente, l’attore Miguel Gobbo Diaz, di identificare la mia identità.
La puntata è andata in onda ieri sera, lunedì 4 aprile 2022.
Che emozione!
Oggi voglio condividere con te tre riflessioni che mi accompagnano da sempre nel mio lavoro di imprenditrice e Public Speaking Trainer. Riflessioni che la mia esperienza al programma I SOLITI IGNOTI non ha fatto altro che rafforzare.
𝟏- 𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄’ 𝐞̀ 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞, 𝐢𝐥 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐬𝐢 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞.
Nonostante cinque giorni prima della registrazione della puntata al Teatro delle Vittorie di Roma, avessi fatto una piccola operazione al piede sinistro, ho tenuto duro. Seppur dolorante e zoppicante ho affrontato il viaggio, poi quasi sette ore di prove e infine un'ora di registrazione ufficiale della puntata. Come? Stringendo i denti, impiegando trenta minuti per indossare lo stivale sinistro e altrettanto per toglierlo e stando il più possibile seduta prima della registrazione ufficiale. Volevo farcela. Punto. Avevo un perchè immensamente forte e ho trovato il come.
𝟐- 𝐋𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀. 𝐃𝐨𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐝𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢.
Non posso negare di aver vissuto anche io un po’ di ansia da prestazione. Anche perchè i quattro indizi (i tre generali e quello relativo alla fotona) ci sono stati consegnati poco tempo prima della registrazione della puntata. “Mi ricorderò tutto? E se l’emozione di parlare in TV, con davanti Amadeus e Diaz mi mandasse in pallone? Oddio, Chiara, proprio tu che insegni a parlare in pubblico… faresti una figuraccia”. Sai quanto è durato questo pensiero nella mia mente: mezzo secondo. E’ normale. La nostra mente è programmata per tenerci nella zona di comfort e per prevedere gli scenari più temibili. Cosa ho fatto? Quello che faccio sempre (e che insegno a fare ai miei clienti). Mi sono guardata allo specchio. Mi sono data una pacca sulla spalla sinistra e mi sono ripetuta più volte “Chiara, ricordati chi sei” e successivamente ho iniziato a ripetermi che mi sarei ricordata tutto, che avrei riso con Amadeus e che mi sarei divertita. Ho chiuso gli occhi e visualizzato me stessa sicura, felice e a mio agio sul palco. E così è stato! Come diceva Henry Ford, “Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.” Tanto vale pensare di farcela, no?
𝟑- 𝐐𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐯𝐞𝐝𝐞 𝐞̀ 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐜𝐞𝐛𝐞𝐫𝐠.
L’avresti mai detto che dietro a una breve puntata de I SOLITI IGNOTI ci siano sette ore di preparazione? Sembra tutto perfetto, fluido e ben coordinato quando vedi la puntata dalla tua cucina o dal tuo divano, vero? Ecco, quello che vedi è solo la punta dell’iceberg. Dietro a ogni performance in pubblico (ovvero sotto la punta dell’iceberg) c’è una lunghissima e delicata fase di preparazione. Nel programma de I SOLITI IGNOTI sotto alla punta dell’iceberg ci sono: ore di interviste con gli autori, momenti con le costumiste, momenti per le (innumerevoli) pratiche burocratiche, l’incontro col notaio… e chi ne ha più ne metta.
Idem dietro alla performance efficace e impeccabile di uno speaker. Per preparare un discorso efficace ed esprimerlo in modo altrettanto persuasivo, emozionante e coinvolgente, ci vuole un bel po’ di tempo.
Come dico sempre, non è questione di talento. Dietro a un’ottima performance in pubblico o in video, ci sono ore e ore di preparazione. Ci sono metodo, allenamento e feedback.
Ringrazio la Rai e tutti i miei compagni di viaggio in questa splendida avventura e mi auguro che le mie tre riflessioni ti siano state d’ispirazione.
A prestissimo!
Chiara
Consigliati da LinkedIn
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
𝐏𝐞𝐫 𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐯𝐚𝐢 𝐪𝐮𝐢:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Desideri migliorare il tuo Public Speaking e il tuo Video Public Speaking?
🔥𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐜𝐨𝐩𝐢𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 “𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨”, 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞:
🔥 𝐀𝐜𝐜𝐞𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐚𝐥 𝐏𝐮𝐛𝐥𝐢𝐜 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐤𝐢𝐧𝐠 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢:
🚀 𝐒𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 “𝐂𝐢𝐚𝐤 𝐬𝐢 𝐠𝐢𝐫𝐚!” 𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐢 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐚 𝟏𝟏 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐮𝐚𝐬𝐢𝐯𝐢 𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐛𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬:
Formatore Conti Correnti e Finanziamenti - Supporto Prodotti ai Canali Bancoposta presso Poste Italiane
2 anniSeguo spesso I SOLITI IGNOTI ma quella sera, anche se la TV era sintonizzata sul canale, ero indaffarato e non l'ho seguita. Ho però ascoltato di sfuggita la presentazione degli ignoti e quando ho sentito "insegna a parlare in pubblico" mi sei venuta in mente tu. Credo che questa cosa ti farà piacere! Buona giornata
Consulente - Gruppo Bossoni S.p.a. VOLVO
2 anni"𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄’ 𝐞̀ 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞, 𝐢𝐥 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐬𝐢 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞." Bellissima frase che non dobbiamo mai dimenticarci. Avanti verso i nostri obiettivi! Chiara Alzati
Senior Consultant & Trainer | Counsellor & Coach | Global Supply Chain | SMC®| CIPS®| MPNLP®| Educational and Busness Consultant – Professional Partner
2 anniHa poi indovinato?
Strategic Marketing - Customer Strategy - new business development - strategic and transversal projects leader
2 anniBrava Chiara Alzati, ti ho riconosciuta subito ieri !