L’arte della chiarezza: come semplificare concetti e processi complessi

L’arte della chiarezza: come semplificare concetti e processi complessi


Comunicare concetti complessi è un’arte che richiede un equilibrio delicato: essere precisi ma accessibili, dettagliati ma comprensibili.


Spesso, nelle mie aule Corporate, mi rendo conto di quanto sia facile cadere nella “trappola della conoscenza”. Questa trappola si verifica quando chi parla presume che il pubblico abbia lo stesso livello di familiarità con l’argomento trattato, dimenticandosi che chi ascolta potrebbe non avere lo stesso bagaglio di conoscenze.


Il risultato? Confusione, frustrazione e… disattenzione!

Questo accade non solo nel Public Speaking verso clienti o fornitori, ma anche nei meeting interni, dove si parla con termini troppo tecnici o gergo aziendale, creando di fatto un muro comunicativo.


Quando svolgo esercizi nelle mie aule, invito spesso i partecipanti a spiegare concetti complessi in modo semplice, immaginando di parlare a un bambino o a una persona senza competenze specifiche o a un'audience di non addetti ai lavori. Questo tipo di esercizio li aiuta non solo a semplificare, ma li spinge anche a usare un linguaggio più vicino alle persone, usando metafore e analogie che rendono il discorso immediatamente più comprensibile.

Continua a leggere sul mio blog!

🔥 Per comprendere come posso supportarti nell’arte della semplificazione e del Public Speaking, ti invito a leggere il caso studio di Deloitte Italia.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

🔥 Scopri i nostri percorsi individuali personalizzati per Executive.

🔥 Per info sui corsi di Comunicazione Efficace e Public Speaking su misura per le aziende, vai qui.

Paolo De Luca

presidente presso APIC associazione portatori impianto cocleare

1 mese

Gentilissima , grazie però non capisco perché questi rimandi continui ad altri link , iscriviti , vai al mio blg eccetera , per essere chiari mi pare una autopromozione insomma propagansa occulta ( si fa per dire) che mette solo curiosità come il miele per usare metafora Buon tutto

Donato Ferrucci

Agronomo, Coach e Formatore. Docente ITS Academy. Specialista in certificazione produzioni biologiche, tecniche di audit e sistemi qualità prodotti agroalimentari

1 mese

Ciao Chiara. Il link per l'iscrizione mi da errore. Ti chiederei anche quanto dura il webinar. Grazie e complimenti, fai sempre degli interventi deliziosi

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate