Ciro Santoriello a Parma - 31 maggio 2016 (14-18)
Le responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro: equilibrio tra posizione di garanzia della catena aziendale e oneri organizzativi in capo alla società (MOG 231)
Obiettivi:
La violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro sarà affrontata tenendo in considerazione il punto di vista del magistrato, che vede l'applicazione quasi sempre dopo un evento potenzialmente illecito.
Analizzeremo le azioni giuridiche in capo ai soggetti detentori delle posizioni di garanzia, compreso l'RSPP, e quelle in capo al soggetto giuridico aziendale. Saranno trattate contemporaneamente eventuali compatibilità o divergenze negli interessi delle parti in causa.
Nell'ottica di inserire un elemento aggiuntivo, analizzeremo anche il nuovo rapporto aziendale tra RSPP e Organismo di Vigilanza.
Contenuti:
- L’illecito colposo: tra rispetto della norma e misure di precauzione;
- Le posizioni di garanzia come strumento di tutela: DDL, Dirigenti, Preposti e RSPP;
- Dirigente o Preposto? Di fatto o di nomina? Quali differenze;
- La delega di funzioni, utilità o complicazione;
- Il raccordo tra le posizioni di garanzia ex T.U. 81/2008 e D.lgs. 231/2001;
- L’RSPP e l’Organismo di Vigilanza, un rapporto a distanza o possibili soluzioni;
- La struttura dell’illecito dell’ente in relazione agli infortuni sul lavoro alla luce della sentenza della Corte di Cassazione sul caso Thyssen;
- La posizione (e la responsabilità) dei membri dell'Organismo di Vigilanza in relazione agli infortuni sul lavoro.
Relatore:
Ciro Santoriello, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torino.
Formatosi all’interno della “scuola di Guariniello” ha elaborato un suo pensiero giuridico imperniato dalla concretezza dei casi di specie e da esemplificazioni aziendali grazie all’esperienza maturata sul campo processuale.
Interessatosi fin dall'entrata in vigore del decreto legislativo 231/2001 alla tematica della responsabilità da reato degli enti, collabora con diverse riviste ed è autore di una pluralità di monografie in materia di diritto processuale penale, nonché di alcuni testi in tema di diritto penale societario.
Potete scaricare scheda informativa e di adesione dal nostro sito www.studiosas.it
Dettagli organizzativi:
- Luogo e data: SAS Parma, Via Abbeveratoia 67c | 31 maggio, ore 14-18
- Quota di adesione: 120 € + IVA
- Riduzioni: 15% per clienti SAS con contratto di assistenza
Coloro che sceglieranno di frequentare anche i Workshop successivi, godranno di un'ulteriore scontistica (dettagli sul sito) - Chiusura iscrizioni: 20 maggio