"Colpevole"​ di aver difeso un amico

"Colpevole" di aver difeso un amico

Una città, quella di Colleferro, vicino Roma, è in preda allo sconforto, un'altra, Paliano, nel frusinate, non riesce ancora a credere a quello che è successo. Per raccontare questo dramma che evoca, ed evocherà a lungo, rabbia, amarezza e tanto tanto dolore, parto dalle parole del Sindaco che, poche ore dopo il "fattaccio", ha affermato: "Perdere le parole per me è molto raro, eppure da questa mattina mi rimangono in gola senza riuscire ad arrivare alle labbra".

E' la mattina successiva a quella notte che rimarrà indelebile nella mente dei concittadini, e soprattutto, tristemente, in quella dei familiari e gli abitanti di Paliano, città nella quale risiedeva il povero Willy Monteiro Duarte, un giovane ragazzo di soli 21 anni, picchiato e pestato a sangue, fino a morire, da 4 ragazzi di Artena, poi arrestati e accusati, ora, di omicidio preterintenzionale in concorso.

"Willy era un ragazzo splendido, nel momento sbagliato al momento sbagliato", così ancora il Sindaco di Colleferro, con le parole strozzate dalle lacrime per questo fatto che ha sconvolto la cittadina romana. La colpa di Willy? AVER DIFESO UN AMICO. Essere intervenuto per sedare una rissa, cercando di difendere un caro amico, di non essersi voltato dall'altra parte ed essersi impegnato a risolvere una lite, della quale era totalmente estraneo. Tanto è bastato per scatenare la rabbia del branco che lo ha massacrato di colpi, portandolo lentamente alla morte. Calci e pugni a ripetizione, così forti da provocargli un'emorragia interna e sfondargli la cassa toracica.

Willy, grande tifoso giallorosso e anche giovane calciatore della sua città, era davvero un ragazzo d'oro, che studiava in un istituto alberghiero e lavorava come aiuto cuoco in un ristorante della zona. "Sconforto e disperazione. Questo è quello che prova in questo momento la nostra Città per la perdita del nostro Willy: uno splendido ragazzo che si è trovato nel posto sbagliato, nel momento sbagliato - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Paliano, dove il ragazzo abitava - .Tutta la città si stringe intorno alla famiglia e ne condivide l'immenso dolore".

Dolore, rabbia, e tanta tristezza. Perchè Willy non c'è più, e perchè un giovane ragazzo, nel fiore della sua vita, non c'è più. Sincere condoglianze alla Famiglia del ragazzo. Prego per Willy.

Sebastiano Pagano

Dirigente Medico di Psichiatria di 1° Livello

4 anni

Semplicemente barbari quello che è successo a Colleferro ,il pestaggio al ragazzo che aveva difeso un suo amico ,ma in che mondo viviamo ,condoglianze ai familiari ed atutte le persone che l'hanno voluto bene

Massimiliano Varriale

CDO presso Leaderform Group

4 anni

Ringrazio a nome della famiglia. Spero che questo dramma possa aiutare a non far più riaccadere queste tragedie.

Alessandro Ribaldi

Giornalista professionista

4 anni

Colleferro però non è “Castelli Romani”.

Davide Todaro

Docente di scienze motorie sportive, allenatore portiere FIGC. Corso di perfezionamento presso la Buffon Academy

4 anni

Grande WILLY, hai dato la vita per salvare quella dell'amico. Che sia fatta GIUSTIZIA per i deficenti.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Riccardo Troiani

Altre pagine consultate