COME ANALIZZARE UN A/B TEST + esempio pratico sul BUMP TEST

COME ANALIZZARE UN A/B TEST + esempio pratico sul BUMP TEST

Riflessioni, pensieri e colloqui con me stesso

Mi ero creato una regola tutta mia sulla base dei dati storici e dell’esperienza:

Quando la tua offerta di bump offer sulla pagina check-out ha un valore uguale o inferiore ad un terzo del valore del prodotto principale, il tasso di conversione della bump offer è dal 45 al 50%.

Cosa vuol dire?

In tutti i test ed esperimenti che ho fatto ho notato che:

Se per esempio vendo un prodotto a 30€ e ci metto un’offerta bump o anche cross-sell dal valore di massimo un terzo del prezzo del prodotto principale, e quindi in questo caso di 10€, convertivo quasi al 50% l’offerta bump.

Se 10 persone mi comprano il prodotto da 30€, 5 di queste mi compravano anche quello da 10.

E quindi facevo 300€+50€=350€.

Aumentando quindi lo scontrino medio da 30€ a 35€, quindi il valore del 50% della bump.

Nella mia testa era tutto scientificamente dimostrato.

Solo nella mia testa però…

Infatti mi sbagliavo.

E questo è anche il bello della sperimentazione e del marketing, ciò che vedevi quasi come assioma indistruttibile, il giorno dopo viene polverizzato dai dati del tuo nuovo esperimento.

Ora ti metto qui i dati di questo nuovo esperimento che abbiamo fatto nel lancio di un partner di Marketers accelerator.

Questo esperimento ha distrutto le mie convinzioni, ma è un buono spunto per riflettere su COSA ANALIZZARE VERAMENTE IN UN A/B TEST

Allora:

Lancio di 3 giorni, vi risparmio lo schema che è molto simile da quello presentato nell’Onair.

3 prodotti:

  • prodotto principale prezzo 67€
  • BUMP offer 1 prezzo 17€
  • BUMP offer 2 prezzo 9€

VENDITE:

  • prodotto da 67€ su pagina con bump da 17€: 49
  • prodotto da 67€ su pagina con bump da 9€: 57
  • BUMP da 17€: 17
  • BUMP da 9€: 17

E già qui, essendo il prezzo delle bump inferiori ad un terzo del principale, mi aspettavo conversioni del 45-50%.

Invece:

Il tasso di conversione delle 2 bump sugli acquisti è stato rispettivamente:

  • BUMP 17€: 17/49= 34%
  • BUMP 9€: 17/57= 29%

La bump offer ci ha permesso un aumento di 4,17€ dello scontrino medio che equivale a +6% sul prodotto da 67€.

MA ORA INIZIA LA PARTE PIÙ INTRIGANTE…

Perché l'importante in questo test è non fermarsi solamente al CR della pagina per l'offerta principale, ma calcolare l'intero valore della pagina.

Ora quello che vado ad analizzare non è soltanto il Conversion Rate del prodotto principale, ma il valore della singola sessione sulla pagina A e sulla pagina B.

  • Pagina A → VALORE della pagina con bump da 17€ = tot vendite da questa pagina = 3.572€
  • Pagina B → VALORE della pagina con bump da 9€= totale vendite da questa pagina = 3.972€

Questo ci permette di avere un dato importante per affrontare la nostra scalabilità e mettere il processo evergreen.

Non solo la pagina B ha convertito maggiormente a livello di prodotto principale:

  • CR pagina A: 3,62%
  • CR pagina B: 4,34%

ma ha anche portato ad un maggior valore della pagina stessa.

Infatti:

Ora andiamo a calcolare il valore della sessione.

Ovvero secondo la legge della scalabilità crescente e costante (poi certo sappiamo non sarà mai così costante, ma si può avvicinare) quanto mi porta ogni singola sessione sulle due differenti pagine?

  • Sessioni su pagina A: 1.298
  • Valore sessione pagina A: 3.572€/1.298= 2,75€
  • Sessioni su pagina B: 1.290
  • Valore sessione pagina B: 3.972€/1.290= 3,08€

In questo caso notiamo che la sessione della variabile di test (pagina B) vale +0,33€ in più.

Questo ci permette di pensare che ogni 100 sessioni potremmo avere 33€ in più di fatturato.

E su 1.000 sessioni tendenzialmente qualcosa come +330€, e su 10.000 sessioni potremmo fare una “stima” di avere un +3.300€ di fatturato.

Questo può fare la differenza e in un lancio medio ci va a ripagare buona parte delle spese di ADV.

Nel caso di voler scalare e mettere evergreen in processo sappiamo che ci conviene puntare su questa tipologia di offerta.

Alcuni test che vorrò implementare nei prossimi lanci saranno:

  • Variabile senza bump vs variabile con bump
  • Variabile con stessa bump ma diverso prezzo
  • Variabile con bump diversa (o comunicata in maniera diversa) ma con stesso presso

E tu li fai questi test?

Hai esperienze di questo tipo da volerci condividere?👇


Omar

P.S.

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