Come avviare una negoziazione di successo con 1 parola.

Come avviare una negoziazione di successo con 1 parola.

I grandi negoziatori fanno grandi domande.

La negoziazione è qualcosa che facciamo nelle nostre interazioni quotidiane. Miglioralo e andrai oltre nella tua attività e nella tua carriera.

Ad esempio, se chiedi al tuo capo di lasciarti lavorare da casa anche quando l'ufficio si riapre, stai entrando in una trattativa. Se chiedi una pausa sul tuo affitto, stai negoziando. Chiedere un aumento? Stai negoziando.

Una domanda può essere aperta o chiusa e la maggior parte di noi non pone le domande che dobbiamo porre in una trattativa per ottenere i migliori risultati.

Una domanda chiusa è quella in cui si ottiene una semplice risposta sì o no. Una domanda aperta apre una conversazione che potrebbe portare al risultato che speri di ottenere.

Secondo alcuni studi americani, la migliore domanda a risposta aperta inizia con una semplice parola: "Dimmi."

L'ultimo rompighiaccio

"Dimmi" è il modo più efficace per aprire una domanda su qualsiasi argomento. "Dimmi" è la chiave per apprendere la prospettiva dell'altra persona. È un rompighiaccio e costruttore di rapporti.

Per esempio:

·       Un fotografo di successo che si prepara a scattare un ritratto di famiglia inizia con "Raccontami della tua famiglia" per capire meglio le dinamiche.

·       Un fisioterapista dice "Parlami di te" per guadagnare la fiducia di un paziente e definire gli obiettivi del trattamento.

·       Un partner in un matrimonio di successo dice "Parlami della tua giornata". Poni una domanda chiusa ("Com'è andata la giornata?") E otterrai una risposta con una sola parola: "Bene". Dire "dimmi" crea relazioni più strette. 

 "Dimmi" è un'arma segreta che molte persone non conoscono.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate