Come Big G stà per diventare la più grande Machine Learning Company

Come Big G stà per diventare la più grande Machine Learning Company

Big G a Marzo ha rilasciato un nuovo algoritmo, una vera e propria svolta perché supera la logica del ranking. Questo aggiornamento propone un nuovo modo di interpretare le richieste degli utenti e stravolgerà molte regole della SEO, con il fine di voler migliorare la pertinenza dei risultati ed ottenere piena soddisfazione degli users.

Il nuovo algoritmo utilizzerà un sistema di apprendimento automatico che riformulerà la query  sotto forma di domande correlate da porre al search engine e sceglierà le risposte migliori tra la lista dei risultati.

Come funziona l’algoritmo d’intelligenza artificiale ispirato all’uomo?

In due semplici fasi:

FASE 1: l’utente pone una domanda e, automaticamente, l'algoritmo la comprende utilizzando la funzionalità avanzata di Apprendimento Rinforzato - Reinforcement Learning Approach -. Successivamente analizza la query, riformulandola in più domande che sottopone ad un algoritmo di ranking realizzato per la lista dei risultati.

FASE 2: Agent, l'algoritmo di machine learning, sceglie la risposta migliore dopo la restituzione della lista dei risultati.

La novità  è che l’Agent di apprendimento automatico non è collegato al sistema di classificazione dei risultati nella SERP (la lista dei siti web restituita dal motore), ma si pone come vero e proprio filtro tra l’utente e l’algoritmo di ranking, rimescolando i risultati selezionando tra le nostre intenzioni.

Insomma tre algoritmi a nostra disposizione: uno capace di capire e chiedere per approfondire, l’altro capace di capire le risposte ed un ultimo in grado di scegliere in funzione dei nostri gusti e preferenze.

L’impatto più importante è che il nuovo algoritmo stravolgerà la SEO, proprio perché si porrà come Intelligenza Artificiale tra utente e la Search Engine. Deciderà quali risultati mostrare, basandosi sulla nostra esperienza di ricerca e preferenza. La posizione dei risultati sarà assegnata da un Agent intelligente capace di conoscere i nostri gusti.

Un continuo accumulo di dati, una perfetta profilazione degli utenti con il fine di trasformare un motore di ricerca nella più grande forma d'intelligenza artificiale, pronta ad accompagnarci in tutte le nostre esperienze e guidarci in tutte le scelte.




Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Domenico Scopelliti

Altre pagine consultate