Big Data: quando diventano vantaggiosi per il business?

Big Data: quando diventano vantaggiosi per il business?

Conosco un collega che ama costantemente ripetere ad ogni cliente questa cantilena: "la mia azienda non vende i tuoi prodotti e nemmeno ti portera' mai contratti ma ti aiuta a trovare solo i tuoi clienti"....e come dargli torto ( grazie Roberto DiGennaro per la citazione).

Ma perchè Roberto ama ripetere questa frase che a prima vista potrebbe sembrare scontata? Il fine è semplice: ha perfettamente capito che i dati che fornirà al suo cliente sono si complessi ed accurati ma, sopratutto utilizzabili e fruibili in modo veloce e vantaggioso

I definitiva quello che serve a chi utilizza i dati è fondamentalmente elaborare al meglio e velocemente qualsiasi tipo di strategia marketing, digital, trattativa commerciale o gestione finance e tanto altro ancora.

Ma com'è possibile riuscire ad ottenere fruibilità, facilità di dialogo tra singoli dati e facile interpretazione?

La risposta stà nel creare quello che io amo definire un vero e proprio Ecosistema dati o, meglio ancora, quello che tecnicamente di definisce Data Lake, ambiente di archiviazione dei dati nel loro formato nativo. Con questa modalità di gestione è possibile avere l’integrazione di elevate quantità di dati in qualsiasi formato e provenienti da qualsiasi fonte, riuscendone ad usufruirne i maniera semplice ed immediata.

Concretamente? piattaforme o suite : semplici , intuitive, con risposte certe ed immediate

Questo è quello che alla fine Roberto fornisce ai suoi clienti : una chiave di accesso ad un ecosistema di dati complesso, vasto ed accurato ma, che pensa, interagisce, fornisce risposte, vantaggi in modo semplice....insomma i "tuoi clienti a 360°"

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Domenico Scopelliti

Altre pagine consultate