Come comportarsi quando si viene invitati ad un matrimonio.

Come comportarsi quando si viene invitati ad un matrimonio.

Finalmente verranno allentate le restrizioni e potremo riprendere una vita sociale più in linea con il nostro naturale bisogno di stare insieme. Ho pensato di ricordare alcune norme comportamentali da tenere quando si viene invitati ad un matrimonio, visto che la primavera è la stagione migliore per celebrare questo evento e anche perché questi due anni di lockdown e telelavoro probabilmente hanno fatto dimenticare a molti di noi come ci si comporta off-line.

  • Se sull'invito non è specificato che completo indossare, allora bisogna fare attenzione alle informazioni presenti sullo stesso e cioè:
  • Luogo - Un matrimonio all'aperto, in campagna o in spiaggia richiede un abbigliamento meno formale di uno celebrato in città al chiuso, con successivo pranzo in un ristorante di lusso. Presentarsi con abiti troppo formali è ugualmente sbagliato che vestire in modo rilassato. Dipende sempre dal contesto.
  • Considerate l'orario. Colori chiari per il giorno (fino alle ore 18.00 circa) e scuri per la sera.
  • Agli inviti rispondete tempestivamente e non chiedete informazioni sugli altri invitati prima di decidere.
  • Se sul biglietto è riportato il luogo e la data del matrimonio allora siete invitati alla cerimonia. Se venite invitati solo per il rinfresco, questo viene inviato con un biglietto a parte più piccolo.
  • Se sulla busta c'è scritto un solo nome è a quella persona che viene chiesto di partecipare, altrimenti vengono scritti i nomi di entrambi i coniugi. I figli possono partecipare se l'invito è rivolto alla famiglia. In ogni caso non va mai chiesto il permesso di portare altre persone.
  • Alla cerimonia ci si presenta con circa 20 minuti d'anticipo. Non si sosta a chiacchierare sul piazzale antistante la chiesa o il municipio. Gli invitati dello sposo entrano e si siedono nel lato destro dell'edificio, quelli della sposa in quello sinistro. Le prime file vanno lasciate libere per familiari e parenti.
  • Al ristorante non si torna a casa prima del taglio della torta (è una grave scortesia e sembra porti sfortuna), mentre la consegna delle bomboniere indica che la festa volge al termine ed è arrivato il momento di ringraziare e salutare.
  • Lo smoking e l'abito nero non sono adatti per un matrimonio, anche se le regole si sono allentate e potreste vedere degli invitati vestiti così. Nell'abbigliamento si possono infrangere alcune norme (essere perfetti spesso è il peggior difetto che si possa avere), l'importante è "sbagliare" con sicura noncuranza.
  • I matrimoni religiosi esigono il completo, mentre per quelli civili si può anche portare uno spezzato. In ogni caso i novelli sposi e i testimoni devono sempre essere le persone più eleganti a cui non va rubata la scena.

Siamo nel 2022 è so bene che tante cose stanno cambiando. Ho solo voluto scrivere quello che dice il galateo, sta poi alla persona decidere in base al grado di confidenza che ha con gli sposi, al luogo, all'orario. L'importante è passare finalmente delle belle giornate insieme e sorridere.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate