Se introducete i bambini all'arte regalate loro un amico per tutta la vita
Congedo parentale, la maternità passa da 6 a 9 mesi, al padre 10 giorni obbligatori
L’estensione della possibilità, per entrambi i genitori, di passare più tempo con i propri figli è una bella opportunità per riprendere, almeno in parte, quella funzione educativa nei loro confronti così minata dalle vicende degli ultimi due anni e mezzo.
Una opportunità può venire dalla cultura.
Introducendo, come genitori, i nostri figli all'arte è come regalare loro un amico per tutta la vita. Infatti, esporre i bambini alle più alte espressioni artistiche che l’essere umano ha saputo raggiungere nel corso della sua storia, li aiuta a sviluppare nuove potenzialità e a pensare in modo creativo.
In ogni nostra casa c'è arte, sotto forma di giocattoli, bambole, vestiti e giochi. Questi oggetti iconici sono delle vere e proprie risorse per i bambini per lo sviluppo della loro curiosità e della capacità di comunicare tra loro. Questo è solo un esempio di come l'arte sia importante nella vita familiare.
Nell'infanzia molti bambini sono letteralmente affascinati dall'arte e la interpretano a modo loro utilizzando vari strumenti, come il disegno, la pittura, la scultura, la ceramica e la fotografia.
Inoltre, l'arte può fornire ai bambini un legame emotivo che è difficile trovare in altri ambiti della vita quotidiana.
Se, tuttavia, sperate che i vostri figli la imparino da qualche altra parte, cioè a scuola, tenete presente che molte di queste hanno un budget limitato e faticano a garantire l'accesso ai programmi artistici. Inoltre, anche se l’istituto di vostro figlio può permettersi gite culturali, le uscite di gruppo tendono a essere sempre piene di distrazioni.
Consigliati da LinkedIn
Un ottimo modo per ampliare le conoscenze artistiche dei vostri figli è visitare un museo insieme a loro. Una visita ad un museo, infatti, è una maniera intelligente e anche divertente di usare la cultura per entrare più in contatto con loro e prepararli a una vita più gratificante.
Ma siccome al giorno d'oggi, quando si va in un museo, è più probabile vedere persone che si scattano selfie piuttosto che guardare ammirati una tela e vari studi hanno dimostrato che più tempo i visitatori passano sui loro dispositivi elettronici, meno si ricordano dell'arte, ecco alcuni modi per far vivere ai propri figli un'esperienza più ricca:
1. Non esagerate con i tempi. I tempi di attenzione dei bambini sono generalmente brevi. Fate in modo che vogliano di più. Portateli a casa prima che si stanchino e si annoino.
2. Assegnate dei compiti a casa. Le vostre uscite avranno un impatto maggiore sui vostri figli se vi preparate in anticipo. I ragazzi più grandi possono leggere qualcosa su una mostra, mentre i bambini più piccoli possono guardare le immagini di un sito web o di una brochure.
3. Parlatene. Dopo la gita, dedicate un po' di tempo alla discussione. Chiedete ai vostri figli quali opere gli sono piaciute e perché.
4. Portate con voi un album da disegno. La maggior parte dei musei consente di portare con sé piccoli blocchi da disegno e matite. Disegnare è un modo eccellente per i bambini di esaminare da vicino un'opera e affinare le loro capacità motorie.
5. Visitate il negozio di souvenir. Per divertirvi ancora di più con i vostri figli, fate un po' di shopping. I negozi di souvenir hanno sezioni dedicate ai bambini con giocattoli educativi, libri, giochi e materiali artigianali.
6. Acquistate un abbonamento. Se il denaro è un problema, verificate se il museo ha orari di ingresso gratuiti. Potete anche risparmiare acquistando un abbonamento familiare che vi permetta di visitare il museo tutte le volte che volete.