Come utilizzare Instagram 7.0
Instagram ha da poco annunciato la disponibilità di un aggiornamento per iOS e Android che ci porta due belle e importanti novità. La versione 7.0 trasforma il popolare social in una piattaforma di comunicazione visuale in tempo reale.
Nuova funzionalità di ricerca
Attraverso una serie di immagini, tutti gli utenti possono conoscere sapere in tempo reale cosa accade nel mondo e specialmente, in quale luogo. Altro aspetto da non sottovalutare è la miglioria effettuata sulla funzionalità di ricerca dove sono stati aggiunti 2 tab, uno per le ricerche top (partendo sempre da una determinata parola chiave) e uno per i luoghi (anche in questo caso, come il precedente, partendo sempre da una parola chiave che in questo caso sarà un luogo). Il bello di queste nuove funzionalità è che ci permetterà, ancora di più, di conoscere quello che ci circonda e, specialmente, quello che sta succedendo vicino a noi.
Ad oggi su Instagram ci sono nel mondo oltre 300 milioni di utenti chepubblicano almeno 70 milioni di foto al giorno ma, nonostante tantissimi aggiornamenti rilasciati, ancora non è possibile seguire gli eventi in tempo reale fino a che un bel giorno il sig. Mark decide di introdurre tre nuove modalità di visualizzazione dei contenuti: tag di tendenza, luoghi di tendenza eraccolte curate. Questa nuova modalità è (direi più sarà, e dopo ti spiegherò il motivo) raggiungibile toccando il pulsante con la lente di ingrandimento.
I Trending Places (luoghi di tendenza) mettono in evidenza tutte le foto che sono state scattate durante determinati eventi (come possono essere eventi o concerti) sia nel mondo che nelle immediate vicinanze dell'utente.
I Trenting Tags (tag di tendenza), indicano gli argomenti più popolari del momento indicati tramite hashtag (cosa molto analoga che ci ritroviamo su Twitter sotto la voce Tendenze).
Nella parte superiore della sezione esplora si possono trovare le Curated Collections (raccolte accurate), o meglio, un insieme di foto accuratamente selezionate dal team di Instagram tra tutte quelle pubblicate dagli utenti. In ultimo, nella parte inferiore, si possono trovare le foto degli amici (follower).
Ok, a questo punto, sicuramente, avrai cliccato sull'icona del tuo smartphone e aperto l'applicazione Instagram 7.0 per poter cliccare subito sulla lente di ingrandimento presente nel menù con la speranza di vedere tutte queste nuove funzionalità aggiunte.... ed ecco qua la delusione! Cosa hai scoperto?
La nuova funzionalità è disponibile solo negli Stati Uniti!
Ma non demoralizzarti, queste nuove funzioni saranno abilitate presto anche negli altri paesi, inclusa naturalmente l'Italia.
Intanto, prova a utilizzare il nuovo strumento di ricerca, è davvero utile!
Alla prossima...
Founder & CEO presso Inochi Srl
9 anniTitolo fuorviante. Mah
UX Product Designer
9 anniLa delusione sta nello scoprire che il titolo di questo articolo è falso e fuorviante .