Come ottimizzare le tue campagne marketing
1. Crea un tema forte con obiettivi chiari.
La semplicità è la chiave del successo, se non sei in grado di rendere semplice un concetto complesso non ti aspettare una grande interazione. Le persone non saranno coinvolte se non capiscono come o perché dovrebbero affacciarsi alla tua attività. Senza una visione chiara, è difficile incoraggiare un pubblico a partecipare.
2. Cerca un partner attivo nei social media.
Circondati di realtà simili o affini alla tua e cerca di creare una rete di supporto. Molto importante è intavolare degli accordi. Le persone sono molto legate al sociale, ad esempio, perché non creare delle partnership con associazioni no profit?
3. Crea delle sinergie tra le diverse attività che svolgi.
Sfrutta ogni singola fonte di collegamento tra le tue attività. Gestisci un Salone di acconciature? Perchè non creare un un e-commerce per vendere i prodotti per la cute? Perché non creare un app per gli appuntamenti e contestualmente promuoverli sui social e nel web?
4. Identifica e utilizza le tue migliori risorse sociali.
Le campagne sui social media sono impegnative e gli organizzatori dovrebbero utilizzare gli strumenti e le persone a loro disposizione in modo efficace. Ottimizza le risorse sul territorio, crea delle connessioni nel tessuto sociale per far arrivare la tua offerta al tuo target di riferimento.
5. Mira a un pubblico ben definito.
Il target è importantissimo, non puoi pensare di rivolgerti ad un uomo di 60 anni come a una ragazzina di 15. Cambia il linguaggio, le abitudini, gli interessi ecc... ANALIZZA IL TUO TARGET!
6. Stupisci e motiva i tuoi sostenitori.
Mantieni l' attenzione degli utenti attiva durante la campagna. Crea mini-campagne all’interno di quella più grande per mantenere attivi i partecipanti. I contenuti devono essere sempre creativi e di buona qualità e soprattutto, NON COMPRARE UTENTI FAKE, andranno solo a danneggiare il tuo engagement sui social.
7. Presta attenzione ai tempi.
Non aspettiamoci per ogni campagna gli stessi tempi e le stesse modalità. L' interesse da parte degli utenti, in questo oceano chiamato Social Web è già molto basso, in media un post cattura l' attenzione solo per 3 secondi. Immaginate una campagna che deve durare 2 mesi. Prima di definire delle tempistiche, assicuratevi di avere contenuti e materiale sufficiente per coprire tutto l' arco temporale della vostra campagna.
8. Resta sempre aggiornato.
La tecnologia è sempre in evoluzione e con essa anche le esigenze dei consumatori. Ogni giorno nascono nuovi tool, nuove strategie, nuovi canali, nuove possibilità per migliorarti e migliorare le tue prestazioni. STUDIA!
9. Valuta i tuoi storici.
Fai sempre riferimento al punto 0, ovvero il giorno in cui hai avviato la tua prima campagna, e valuta, passo dopo passo, i miglioramenti, i guadagni, le perdite. Insomma, guarda il tuo passato come un insegnante dal quale apprendere.
10. Feedback e interazioni.
Quando una campagna è terminata, c’è ancora del lavoro da fare. La valutazione di successi e fallimenti è di vitale importanza. Questo passaggio consente di prepararsi alla campagna successiva migliorando ciò che ha funzionato e risolvendo ciò che non è andato bene. Richiedi feedback, interagisci col pubblico, condividi i risultati e ringrazia i sostenitori per garantire la loro futura partecipazione.
Hai trovato interessante questo articolo? Consiglialo e lascia un commento 😎
Grazie 📲📊