Come presentare i dati in maniera efficace.

Come presentare i dati in maniera efficace.

La noia dei dati

I dati sono spesso ricchi di significato per chi li presenta ma aridi e noiosi per chi ascolta. Non è facile presentare dati e grafici ed affascinare il pubblico, ma Hans Rosling, tra le altre cose esperto statistico per l’ONU, ci riusciva!

Hans Rosling

No alt text provided for this image

Hans Rosling, é stato un medico, accademico e statistico svedese. Instancabile conferenziere di grande capacità comunicativa, oltre a diversi TedTalks, ha tenuto presentazioni coi suoi grafici animati a consigli di amministrazione di Multinazionali, banche, fondi speculativi, al Dipartimento di Stato Americano e al World Economic Forum di Davos. È riuscito ad animare e a far vivere i dati e le statistiche. Grazie ai suoi interventi in occasione dei meeting più importanti organizzati in tutto il mondo, ha profondamente impressionato leader politici e dirigenti di grosse aziende con il suo incredibile strumento Trendalyzer, ideato per spiegare ed animare la realtà che ci circonda.

I 5 stratagemmi di Hans Rosling

Hans Rosling è sicuramente il miglior presentatore di dati mai visto all'opera. Usava sempre 5 stratagemmi per costruire le proprie presentazioni, vediamoli uno dopo l'altro, guardate anche i video ed i commenti che  li sintetizzano.

Stratagemma 1

Presentare in modo completamente diverso a un pubblico tecnico (che condivide alcune conoscenze sui dati che presentiamo) e a un pubblico generico, specie se ha aspettative negative.

“… ci sono persone che quando pensano al futuro del mondo si fanno prendere dal panico! Ma oggi vi mostrerò come stanno veramente le cose. Mi chiamo Hans Rosling, sono uno statistico che… NO, NO, NO, NO… rimanete con me! Perché grazie ai dati più recenti da ogni paese vi mostrerò il mondo in una nuova maniera … ma la buona notizia è che il futuro potrebbe non essere troppo cupo.”

01 APERTURA : l'apertura è caratterizzata da 3 domande importanti: dovremmo essere preoccupati? Dovremmo spaventarci? Come dare un senso a tutto ciò?”

02 CONTRASTO: Subito dopo, consapevole di quanto sia scarsamente attrattiva per il pubblico la presentazione dei numeri, crea un contrasto fortissimo attraverso la mimica comica del corpo e la serietà di un professore che ci si aspetta da un professore Svedese di statistica.

03 VIENI CON ME... : con l'ultima frase riesce ad agganciare il pubblico e a condurlo con se: " Il futuro potrebbe non essere cosi' cupo".

Stratagemma 2

Presentare sempre dati e grafici con: ordine, icone e doppie spiegazioni.

01 ORDINE : prima presentare l'asse orizzontale delle ascisse e poi l'asse delle ordinate.

02 ICONE : I numeri si trovano sia sugli assi, che riportati in un’icona. L’icona rappresenta il significato di quel numero, graficamente, testualmente e con i dati relativi.

Stratagemma 3

Dare sempre un significato alle quantità.

01 RIFERIMENTO : quando si presentano dei dati non molto noti o che il pubblico vede per la prima volta, è necessario “tradurli” con riferimenti noti. Nel video  che hai appena visto il fatto che la popolazione mondiale 10.000 di anni fa fosse di 10 milioni di persone, viene spiegato in questo modo: “pensate in tutto il mondo una popolazione come quella svedese (di oggi). Pensate un mondo di soli Svedesi …”.

02 ATTENZIONE : Con la stessa tecnica potremmo far sembrare lo stesso numero grandissimo, dicendo: "Pensate che i gorilla in cinque milioni di anni non hanno superato le decine di migliaia di individui”. Dobbiamo stare molto attenti a come diamo dimensione alle quantità.

Stratagemma 4

Dare anima e cuore ai numeri con il corpo e la voce:

01 SIGNIFICATO EMOTIVO : Nel video sopra, Rosling ci da un altro esempio di come presentare dati e grafici, dando con il corpo e con la voce un significato emotivo ai numeri. Il corpo si alza o si abbassa con i valori e i grandi cambiamenti sono sottolineati passo per passo. Addirittura, per trasmettere il senso di sfida vinta dal Bangladesh nel controllo delle nascite, Rosling assume quasi un tono da cronista sportivo.

Stratagemma 5

Dimostrare fisicamente.

01 MOVIMENTO : quando si ha a che fare con i dati si rischia di cadere in complessità che il pubblico può far fatica a capire. Rosling adotta una delle tecniche più efficaci, usa degli oggetti e li fa muovere per dimostrare la sua tesiTraduce tutto in un gioco di cubi di plastica rendendo evidente un fenomeno noto a pochi, anche tra gli addetti ai lavori.

02 PRECISIONE : questa tecnica va usata con cautela, è necessario sacrificare un po’ la precisione, se stai attento alle virgole, c’è rischio di rendere tutto incomprensibile.

Cosa abbiamo imparato dal lavoro di Hans Rosling?

1) Gestire la complessità. Uno dei principi più importanti a cui bisogna aderire se vogliamo presentare dei dati è la CHIAREZZA. Durante una presentazione il vostro pubblico è in una situazione di svantaggio, infatti in una presentazione, il pubblico non ha la possibilità di esaminare i i tuoi dati in dettaglio, quindi è assolutamente fondamentale che qualsiasi dato nella tua presentazione porti con sé un messaggio chiaro. LE SLIDE CON I DATI DEVONO RIGUARDARE IL MESSAGGIO CHE VUOI TRASMETTERE, NON I DATI IN SÈ.  Quante volte hai assistito a presentazioni in cui l'oratore ha fatto riferimento a un grafico complicato per cinque minuti, senza che si riuscisse a capire il messaggio che voleva trasmettere? Il problema è che, la maggior parte delle volte, le slide non sono un buon mezzo per mostrare dati complessi. Mostra i dati nella tua presentazione solo se i dati ti aiutano a illustrare meglio le tue conclusioni.

No alt text provided for this image

2) Dire la verità. Quando presenti dei dati nulla è più importante della verità e credibilità di ciò che presenti. I presentatori di successo trattano i dati che mostrano con assoluta integrità. Devi essere pronto a fornire l'accesso al set di dati completo, se richiesto, e  a rispondere alle domande sulle tue conclusioni. I dati vanno presentati in modo essenziale, quasi scarno.

No alt text provided for this image

3) Dritti al punto! Quale messaggio vuoi che il tuo pubblico recepisca? Inizia sempre chiedendoti: "Cosa vorrei che ricordassero di questi dati? Guarda l'esempio qui a fianco, la prima impressione che si ha guardando il primo grafico è che le vendite sono aumentate enormemente nel corso dei trimestri, in realtà il significato e il messaggio che si vuole dare se guardiamo il secondo grafico ( questa presentazione è stata tenuto dal reparto HR per chiedere più budget di formazione!)è che nel momento più basso di ricavi la formazione è stata decisiva nella ripresa, volendo correlare l'attività di formazione con il picco della ripresa.


FACTFULNESS

Il suo libro Factfulness rappresenta il testamento ideologico che Rosling ha curato fino agli ultimi giorni di vita. Attraverso aneddoti della sua vita, vi è condensata la lunga esperienza divulgativa e l'importanza del mondo e della vita basata sui fatti!

Alessandro Poerio, CEO FORTYTWO

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandro Poerio

Altre pagine consultate