Come saremo diversi dopo - Oscar Imazio
Anche Oscar Imazio, Direttore Operation presso Tecnoeka, ci ha scritto per condividere un pensiero sul dopo Coronavirus e sul #comesaremodiversidopo. Siamo lieti di condividerlo questa mattina.
---
Parto da qui, dall’ultimo contributo sul tema letto pochi minuti fa.
È vero, questa tempesta sta evidenziando, mettendo a nudo tutti i nostri errori e le nostre debolezze, e al contempo io riesco a vedere tanti aspetti positivi che emergono e colpiscono le nostre menti ed i nostri cuori.
Parlo ovviamente del numero infinito di uomini e donne che volontariamente ed a costo della loro incolumità si battono ogni giorno per aiutare i più deboli; parlo dell’infinito e brillante ingegno che ha permesso in pochi giorni o settimane di sviluppare device da terapia quasi intensiva partendo da una maschera da snorkeling; parlo di uomini ed aziende che convertono le produzioni per supportare il sistema sanitario; parlo di civili e uomini in divisa che lavorano assieme alacremente; di ospedali dove prima c’era il vuoto; di solidarietà.
Ma al tempo stesso mi chiedo: saremo davvero in grado di mettere a frutto questa esperienza? Sapremo davvero fare tesoro di questi momenti di paura con tutto ciò che hanno portato con loro? O non sarà più facile, più naturale, una volta che tutto sarà finito lasciarsi andare prima alla gioia e poi alla cosiddetta normalità dimenticando?
Perché e facile dimenticare, è terapeutico qualche volta.
Qualche volta si ma non ora, non questa volta.
Ciò che mi aspetto da me è di essere capace di non dimenticare, non dimenticare i volti sofferenti che ho visto, non dimenticare la paura, non dimenticare il dolore della lontananza dalle persone che vorresti avere vicino e che ti mancano da morire, il dolore patito da chi ha dovuto lasciarci senza nemmeno la dignità di un saluto.
Cercherò di sicuro di non sprecare anche il più piccolo spazio di tempo e di mettere a frutto ogni parola, ogni sguardo, ogni azione, ogni sorriso che avrò la possibilità di donare o che mi verrà donato.
Non sprecare nulla, cercando di essere un uomo migliore come migliori dovrebbero essere tutti quelli che sopravvivono ad una guerra come questa.
---
Se anche voi volete condividere con noi una riflessione su come intendete cambiare personalmente e su come cambierà il sistema economico in cui operate, una volta passata l'emergenza Coronavirus, scriveteci all'indirizzo valeria@quantobasta.biz
L’obiettivo è quello di generare Biodiversità culturale per prepararsi ad un cambiamento epocale e ad un mondo sicuramente migliore!