Come verificare gli effettivi proprietari di un'immobile
Avete intenzione di acquistare casa oppure avete dei problemi in condominio? Si tratta di due situazioni diverse, eppure in entrambe potreste avere bisogno di verificare gli effettivi proprietari di un'immobile. Se non sapete come farlo, questo è l'articolo che fa per voi.
Individuare il titolare del diritto di proprietà su un abitazione, un terreno o un qualsiasi bene immobiliare non è difficile. Le informazioni catastali, fatte salve alcune eccezioni, sono pubbliche e ciò significa che l'accesso è consentito a tutti. Tra queste rientrano anche i dati identificativi dei proprietari di un'immobile.
Individuare i proprietari di un'immobile con una visura catastale
Il primo modo per scoprire chi sono i proprietari di un'immobile è richiedere una visura catastale per indirizzo. Attraverso questo documento è possibile, infatti, verificare quanto risulta in Catasto relativamente a uno specifico immobile di cui si conosce l'indirizzo, comprensivo di numero civico e piano.
Attraverso una visura catastale per indirizzo è possibile conoscere:Attraverso una visura catastale per indirizzo è possibile conoscere:
- i dati catastali della unità immobiliare
- la superficie espressa in metri quadri
- la categoria catastale o destinazione d’uso
- gli intestatari dell’immobile con le relative quote.
Il documento è completato dall'estratto di mappa (se presente in Catasto) per la corretta individuazione dell'immobile.
Nella visura catastale per indirizzo potrebbero esserci però delle incongruenze tra l'indirizzo ed il numero civico effettivi e indicati nella richiesta e quelli risultanti in Catasto, a causa di un mancato allineamento della toponomastica del Comune con quella rilevata dal Catasto.
Leggi anche >> Un Catasto probatorio è possibile in Italia?
Una volta ottenuti i dati catastali della unità immobiliare è possibile richiedere un altro documento che ci consente di sapere se il nominativo ottenuto tramite la visura catastale è attualmente l'effettivo proprietario dell’immobile.
Visura ipotecaria per conoscere con certezza i proprietari di un immobile
La certezza giuridica dell’effettiva proprietà dell'immobile viene fornita da un altro documento, ovvero dalla visura ipotecaria per immobile.
Ogni notaio che effettua un atto pubblico di compravendita immobiliare deve aggiornare immediatamente la Conservatoria depositando il rogito. Da quest'obbligo potrebbero derivare possibili situazioni di discrepanza tra Conservatoria e...Continua a leggere >>