Comunicazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni

Comunicazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni

È finalmente uscito il mio nuovo libro “Comunicazione Strategica. Un nuovo approccio alle relazioni”, edito da ACS Editore.

Vorrei quindi servirmi di questo ciclo di newsletter per introdurre questa materia, la Comunicazione Strategica, così da fornirvi un primo assaggio del vasto menu di contenuti illustrati nel manuale.

Innanzitutto, è bene dire che la Comunicazione Strategica nasce con uno scopo ben preciso: raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi, in cui il successo deriva necessariamente dalla collaborazione tra più individui. L’interdipendenza che caratterizza tali scenari rende indispensabile la costruzione di relazioni quanto più possibile di valore e durature nel tempo. Ed è proprio a questo che mira il Comunicatore Strategico: migliorare il suo approccio comunicativo per creare alleanze relazionali. Di seguito la definizione ufficiale:

La Comunicazione Strategica è un approccio scientifico alla comunicazione che studia le migliori tecniche attraverso le quali le persone possono relazionarsi e prendere decisioni anti-bias. In altre parole, è la scienza delle relazioni.

La Comunicazione Strategica rappresenta l’evoluzione della più nota Comunicazione Efficace, il cui scopo è esplicitare in maniera chiara i propri interessi. Ciò la rende egoriferita e aumenta il rischio di cadere in errori sistematici del ragionamento conosciuti in letteratura come bias-cognitivi. Si tratta della modalità di comunicazione più comune, in quanto viene utilizzata istintivamente fin da bambini. Il problema è che la sua natura incentrata solo sugli interessi di chi comunica rischia di danneggiare nel tempo la solidità delle relazioni.

La Comunicazione Strategica ne rappresenta l’evoluzione poiché non punta solo alla soddisfazione dei propri interessi (Io), ma si propone di valorizzare anche gli interessi dell’altro (Tu) e di tutti gli elementi temporali, spaziali, economici, giuridici, personali ecc. che possono influenzare la relazione tra i due soggetti (Contesto). La valorizzazione dei tre elementi – Io, Tu e Contesto – facilita la creazione e il mantenimento della relazione e limita l’influenza negativa dei bias cognitivi.

Se la Comunicazione Efficace è istintiva, la Comunicazione Strategica, dal momento che implica un cosciente superamento dei bias cognitivi, non lo è. Ciò significa che per essere implementata deve essere appresa e assimilata. È dunque necessario costruire un ponte per passare dalla Comunicazione Efficace, egoriferita, alla Comunicazione Strategica, anti-bias. Il ponte proposto dall’Accademia è il Metodo O.D.I.®.

L’acronimo O.D.I.® sta per Osserva, Domanda, Intervieni, le tre fasi che lo compongono e che indicano gli step necessari da percorrere per costruire una vera relazione. L’introduzione di una metodologia scientifica rende la Comunicazione Strategica universalmente applicabile, fornendo un processo con fasi e sottofasi definite e attuabili da chiunque, a qualunque livello e in qualsiasi contesto organizzativo.

Può trarne utilità tanto l’Amministratore Delegato di una multinazionale quanto un venditore nel rapporto con i suoi clienti, ma anche un medico nelle relazioni coi pazienti o un giovane stagista che comunica con il suo responsabile. È una sorta di manuale delle istruzioni che aiuta a prendere consapevolezza di tutte le componenti della natura umana – la parte razionale, quella emotiva e quella inconscia – con il fine ultimo di instaurare alleanze relazionali funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Vi invito quindi a leggerlo partendo proprio dai vostri obiettivi, e di declinare le metodologie, le strategie e le tecniche illustrate nel vostro contesto professionale.

Approfondimento #1 – Road to CP

Questa settimana, 19 giugno, si terrà il secondo webinar, dal ciclo Road to CP, che introdurrà il corso executive in “Leadership Gentile – Certification Program”, in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management. Il percorso ha come testo di riferimento il libro "Leadership Gentile. Dialoghi Strategici", edito da ACS Editore e scritto da Guido Stratta, founder e Presidente dell’Accademia della Gentilezza, già Direttore People and Organization Gruppo Enel e Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica.


Approfondimento #2 – Comunicazione Strategica. Un nuovo approccio alle relazioni.

Per chi volesse approfondire ancor di più questi temi, l’invito è quello di contattare la Dott.ssa Daniela Caraiman, Responsabile Relazioni Esterne dell'Accademia di Comunicazione Strategica, la quale vi illustrerà meglio le attività svolte da tutto il network: relazioniesterne.acs@comunicazionestrategica.it.

Leonardo Malgieri

BCG - Travel, Cities and Infrastructures | INSEAD

5 mesi

Can’t wait to read it! Luca Brambilla 👏

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Brambilla

Altre pagine consultate