Comunicazione: tre film da cui imparare
Oggi voglio parlarti di tre film che hanno a che fare con il mondo della comunicazione e della scrittura, tre film da cui trarre spunto.
Iniziamo subito con una contraddizione, ovvero parliamo di una saga e non di un solo film: Harry Potter. Se hai letto i libri sai che sono molto ricchi, dettagliati, e che i film non li rispecchiano fedelmente.
Però non si perde il senso del discorso, la parte più importante della trama è rispettata e anche il senso generale che sottende al tutto.
Da un'operazione come questa cosa puoi imparare? A limare, tagliare, sintetizzare, a ridurre un intero post in 280 caratteri scarsi per Twitter (un esercizio che faccio sempre con i libri per allenarmi alla sintesi) o a trovare la foto perfetta che racchiude in sè il senso del tuo messaggio.
Il Presidente - Una Storia d'Amore è il secondo film che voglio consigliarti: dialoghi brillanti e ironici e soprattutto un discorso finale di Micheal Douglas che è un manuale di arte oratoria...e quindi di marketing.
Consigliati da LinkedIn
Ascoltalo, scomponilo, cerca di capirne la struttura e le leve psicologiche, sono cose che potrai sfruttare nei momenti di bisogno.
Un'alternativa teatrale è il mio amatissimo discorso di Antonio alla folla dopo l'assassinio di Cesare nel Giulio Cesare di Shakespeare.
Terminiamo con Guerre Stellari, un film che già molto probabilmente conosci benissimo (io resto una fedele appassionata della trilogia originale). Basta scegliere uno dei film della saga per riconoscere alla perfezione tutti i personaggi e le fasi della fabula classica. Allenati con la prima trilogia e vedrai come sarà facile trovare gli stessi elementi per la tua campagna di comunicazione.
Quali altri film ti vengono in mente da cui si possano trarre insegnamenti e spunti per migliorare la nostra scrittura professionale?