Con un "grande sound" aumentano le vendite in negozio
La musica può incrementare lo scontrino dal 2% al 10%, dice una ricerca dell’Università Bocconi. Per questo è entrata a pieno titolo tra gli strumenti di marketing
Come fa la musica ad influenzare le vendite di un negozio. In due modi. Primo, aumentano gli acquisti perché se la canzone piace è un motivo per fermarsi qualche minuto in più tra gli scaffali. Secondo: migliora l’umore di chi lavora, e un commesso motivato vende meglio di uno svogliato.
Ma non tutte le canzoni vanno bene. Qual è allora la musica migliore? Dipende dall’identità di marca e dalle caratteristiche dei negozi.
"Noi traduciamo queste informazioni in termini musicali", ci racconta Mike Sponza, Head of Music e Co-founder di M-Cube, "poi passiamo a una fase di confronto e di ascolto con l’azienda per ottenere un fine-tuning della prima selezione. Da lì inizia la creazione del palinsesto musicale vero e proprio".
Ok, la musica in negozio esiste da tempo, ma è sempre stata un semplice sottofondo. Oggi invece viene scelta dall’intelligenza artificiale, che misura in termini scientifici l’efficacia di una programmazione musicale e, quando serve, cambia brano.
"Possiamo utilizzare gli algoritmi per elaborare nuove playlist che seguono lo sviluppo di una giornata di shopping e lavoro in ogni punto vendita"
Questo, per gli esperti, sarà l’aspetto su cui concentrarsi nei prossimi anni "ma sempre sotto il controllo finale del music designer in carne e ossa".
La playlist essenziale per ogni negozio, scelte da Mike Sponza
Fashion e luxury:
- See You At Sandys – Bell Towers
- Prophet – King Princess
- Slave To The Rhythm – Grace Jones
- Con Otra Debería Probar – ETM
- Amami (Original mix) – Lilith Primavera
Food and beverage:
- Riptide – Vance Joy
- Midnight City – M83
- Every Time – Boogie Belgique
- Traneing In – John Coltrane
- Paradise – Sade
Elettronica e tecnologia:
- Lonely (with Jonas Brothers) – Diplo, Jonas Brothers
- Paradise – Coldplay
- Don’t Start Now – Dua Lipa
- Yo x Ti, Tu x Mi – Rosalìa, Ozuna
- Wow (niente aspetta) – Malika Ayane
Marketing & Communication Manager @PHD Italy an Omnicom Media Group Company | Board Member OBE Academy
4 anniMolto interessante!