Concia al vegetale
La concia al vegetale è una lavorazione naturale che viene realizzata senza l'uso di sostanze chimiche, prodotti tossici e metalli pesanti, nocivi per l'uomo e per l'ambiente. Un processo che prevede l'utilizzo di tannini derivati dagli alberi.
I tannini sono sostanze presenti nei tessuti delle piante e degli alberi, nelle radici, nel fusto, nei frutti e nelle foglie; il loro utilizzo permette di conferire alle pelli una colorazione calda e intensa ed un profumo inconfondibile. Le rendono morbide e resistenti alla luce e al calore, impermeabili all'acqua.
La concia al vegetale ha importanti benefici per la salute dell'uomo e della natura perché il processo ha un ridotto impatto ambientale:
- Non si utilizzano sostanze tossiche come coloranti azoici, nichel o cromo esavalente;
- Il prodotto a fine ciclo di vita può essere smaltito in modo facile grazie all'impiego di sostanze vegetali.
Tra i vari metodi di concia, la concia al vegetale non è solo la più antica ma anche la più ecologica; il ritorno a questa tradizione è la risposta concreta alla richiesta di una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali, all'inquinamento che minaccia la salute delle persone e della terra, al risparmio energetico, alla riduzione dei rischi e alla sicurezza delle persone che operano nel settore e che manipolano agenti chimici sensibilizzanti.
I processi di produzione sostenibili permettono anche di favorire le economie circolari : i sottoprodotti di lavorazione possono essere riciclati e destinati ad altri usi. Il pelo delle pelli grezze viene utilizzato per produrre fertilizzante e i fanghi di lavorazione vengono recuperati e impiegati per la produzione di laterizi.
Il futuro ci vede sempre più impegnati nella ricerca di soluzioni tecnologiche che sapranno coniugare la tradizione della produzione conciaria con la necessità di limitare l'impatto ecologico.