Condivisione della conoscenza: "Che cosa ci guadagno io?"​
Photo by Nik MacMillan on Unsplash

Condivisione della conoscenza: "Che cosa ci guadagno io?"

Il Knowledge Management funziona quando le persone coinvolte percepiscono di poterne trarre un vantaggio.

Questo si chiama il "principio del valore locale" - o WIIFM (What's In IT For Me) nel Knowledge Management.

Se il KM ha un "valore locale", allora funziona e le persone lo adotteranno. Più esse ne percepiscono il valore, più saranno entusiaste. Se il valore è solo per gli altri perché mi dovrei prendere il disturbo di condividere ciò che so?

Il valore è tanto maggiore quanto più le persone ne vedono e ne sentono i benefici. Quando le domande trovano risposta, quando i problemi vengono risolti, sentono che ci sono meno rischi, lavorano più facilmente e sono più felici.

Vediamo allora da dove può venire il valore per il singolo, nel cercare e condividere conoscenza.

Valore locale dalla ricerca di conoscenza

I valore nella ricerca della conoscenza derivano da questi :

Assistenza - se le persone cercano e trovano facilmente conoscenza utile che possono applicare nel loro lavoro, allora saranno incentivate a cercarla nuovamente la prossima volta.

Risposte - se le persone hanno domande, allora il framework KM dovrebbe consentire loro di trovare le risposte 

Curiosità - alcune persone sono molto più inclini a cercare idee alternative e nuovi approcci rispetto ad altre. Assicuratevi che il sistema KM soddisfi la loro curiosità

Fiducia - se le persone si fidano della fonte di conoscenza e si fidano del processo di richiesta di aiuto (in altre parole, confidano nel fatto che non saranno ridicolizzate o criticate per i loro bisogno di chiedere) allora saranno più propense a cercare conoscenza. 

Soddisfare le aspettative del management - le persone sono molto brave a cogliere (e a fare) ciò che ci si aspetta da loro, perciò il management  deve esplicitare chiaramente di aspettarsi che le persone cerchino informazioni prima di iniziare qualcosa di nuovo. 

Esempio dei colleghi - le persone seguono l'esempio degli altri. Se vedono che gli altri si informano e per questo ottengono un riconoscimento, è più probabile che seguano il loro esempio.

Il valore locale del condividere la conoscenza

Il valore del condividere la conoscenza può essere meno chiaro, perché la condivisione richiede un investimento di sforzo per conto terzi (come ad esempio predenre e condifidere gli appunti delle riunioni).

Ecco alcuni esempi del valore per le persone che condividono ciò che sanno:

Orgoglio, status e riconoscimento - le persone sono più propense a condividere il proprio sapere sono orgogliose di ciò che hanno realizzato. Sono anche più propense a condividere la conoscenza se essa "viaggia con il loro nome sopra": a nessuno piace dare il proprio contributo di cui qualcun altro avrà il merito. I buoni comportamenti in termini di acquisizione e condivisione della conoscenza devono essere riconosciuti con premi, menzioni da parte del senior management o articoli in pubblicazioni interne.

Reciprocità - le persone sono più propense a condividere la conoscenza con gli altri quando si sanno di poter ottenere indietro nuova conoscenza in futuro (o meglio, hanno già beneficiato della conoscenza altrui).

Amicizia e lealtà - le persone sono più propense a condividere la conoscenza quando hanno costruito relazioni forti all'interno della comunità di pratica e sanno che la loro conoscenza sarà usata da persone che conoscono, rispettano e apprezzano. 

Altruismo - diciamocelo, alcune persone sono naturalmente più disponibili propense a condividere ciò che sanno rispetto ad altre. Nelle prima fasi del vostro progetto lavorate con loro.

Soddisfare le aspettative del management - il management deve mettere in chiaro che si aspetta che le persone sappiano cogliere e condividere la conoscenza al termine di un lavoro importante.

Esempio - di nuovo, le persone seguono l'esempio degli altri. Se vedono che gli altri si prendono del tempo per cercare di condividere ciò che sanno, specialmente ciò che hanno imparato da progetti che possono non essere andati bene e dove tradizionalmente c'è stata una certa riluttanza a "lavare i panni sporchi", è più probabile che seguano il loro esempio.

Massimo Ciccarone

Co-Founder @ /BeyondTheBox | Fractional CFO

4 anni

Grazie per aver messo in ordine quello che è spesso un marasma di motivazioni e motivi che ci portano ad attivare processi di condivisione del sapere. Ottimi spunti per chi come me ha fatto dello #sharingcompetencies una missione!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giorgio Borgonovo

  • Amnesia d'impresa

    Amnesia d'impresa

    Che cos'è l'amnesia d'impresa? È lo stato in cui si trova un'azienda o un'organizzazione quando non ha facile accesso a…

  • L'IA è il vaso di Pandora?

    L'IA è il vaso di Pandora?

    Il dado è tratto. Siamo a un punto di svolta e se la nuova direzione ci porterà al paradiso o all'inferno ancora non ci…

  • Le 8 P dell'innovazione

    Le 8 P dell'innovazione

    Le organizzazioni hanno vissuto in un ambiente relativamente stabile per molti decenni, ma ora il mondo sta diventando…

    4 commenti
  • Non chiamatelo "smart-working", come sopravvivere

    Non chiamatelo "smart-working", come sopravvivere

    Io lo pratico da qualche anno e lo detesto. Lo chiamiamo "smart-working", ma quello che stiamo vivendo in questi giorni…

  • La mascherina e l'importanza del contesto

    La mascherina e l'importanza del contesto

    Mia mamma non è molto tranquilla. Le hanno detto di non preoccuparsi, tanto il virus colpisce prevalentemente gli…

    8 commenti
  • Il sito web, specchio dell'anima (della tua azienda)

    Il sito web, specchio dell'anima (della tua azienda)

    Hai visitato il sito della tua azienda ultimamente? Te lo chiedo perché molto spesso affidiamo la creazione del sito a…

  • La migliore "Best Practice"

    La migliore "Best Practice"

    Cos'è una "Best Practice"? Non è una domanda banale, talvolta può capitare di confondere le best practices con il "buon…

  • Una pandemia informativa sta bloccando le tue decisioni

    Una pandemia informativa sta bloccando le tue decisioni

    Una "pandemia" è una malattia che colpisce in breve tempo una porzione molto ampia della popolazione in grandi aree del…

    5 commenti
  • Lean KM e il Minimum Viable Product

    Lean KM e il Minimum Viable Product

    Esiste un concetto nel lean manufacturing noto come "Minimum Viable Product" (prodotto minimo utilizzabile). Si tratta…

  • Diventare "One Company"

    Diventare "One Company"

    Il ruolo della Gestione della Conoscenza nell'integrazione dei processi. Molte multinazionali attraversano una fase di…

Altre pagine consultate