Consulenti finanziari in Era Covid-19
Distanti ma uniti. Questo mainstream dei social in Era Covid 19 è stato fatto proprio anche da tanti consulenti che si sono messi in moto verso i clienti, sia pure virtualmente, per restare uniti pure nella distanza.
Una ricerca di McKinsey per Anasf, conferma che, tanti consulenti, assistiti dalle proprie Reti, hanno avviato azioni sui clienti con aggiornamenti di mercato, situazioni patrimoniali, idee di investimento ma anche utilissimi spunti comportamentali specifici per questi momenti di ampio disorientamento. Emerge quindi una nuova proattività verso la clientela, un atteggiamento attivo per non ritirarsi davanti a eventi negativi. Un volere e dovere metterci la faccia anche nei momenti di cattiva sorte, per rinsaldare il rapporto fiduciario che i consulenti hanno con chi a loro ha affidato i propri risparmi. Stando attenti a non sfociare in protagonismo basato su facoltà divinatorie, ma adattando le proprie capacità comunicative per trasmettere i valori della semplice esperienza e professionalità. "Quando arriva la salita le differenze si cominciano a vedere: chi ha gambe comincia a fare la distanza; si inizia a vedere la differenza tra gli investitori che hanno un consulente al loro fianco e chi invece un consulente non ce l’ha. In momenti come quelli che stiamo vivendo il valore della consulenza tende ad aumentare". Questo il commento di Ruggero Bertelli, professore esperto di finanza comportamentale protagonista di video pillole dal titolo esplicativo "Il decalogo del buon investitore", molto apprezzate su web (Youtube Azimut Group Channel www.youtube.com/watch?v=Mvo_tE1_SCI).
L’impegno dei consulenti aumenta. Il cliente non può e non deve sentirsi solo anche senza la vigorosa “stretta di mano” la tecnologia aiuterà. Chiedono maggiore “protezione”, come biasimarli: mascherine, disinfettanti per le mani e guanti … prodotti a capitale protetto e prodotti assicurativi. La paura di morire si intreccia con la paura di perdere soldi. Ma la vera protezione è la pianificazione. E se il cliente ha il consulente al suo fianco in momenti come questi, proseguirà il suo viaggio verso gli obiettivi di investimento concordati. Solo il 5% delle masse gestite e amministrate sono state spostate a liquidità dai clienti. le nuove modalità sperimentate in questo periodo permettono di tenere una relazione anche a distanza e queste modalità saranno mantenute per il futuro. Sarà più facile fare mantenere stabilmente una relazione forte con i clienti,