Cos'è l'attitudine e perchè è così importante in campo come sul lavoro?

L’attitudine è una disposizione innata nell'affrontare situazioni o nello svolgere attività. 


Dieci anni fa, quando ricoprivo il ruolo di Country Manager per una multinazionale, il mio capo, un omone svedese alto e grosso, durante un meeting con tutti gli altri manager dei vari paesi, per farci capire bene cosa fosse davvero l’attitudine, ci mostrò durante il workshop un paio di slide con delle foto e dei filmati che mi rimasero talmente impressi nella mente che io oggi ho deciso di riportarli a te…


La presentazione iniziò così:”Nella vita, esistono due tipologie di persone; quelle che quando escono dalla metropolitana si dirigono verso l’uscita utilizzando la scala mobile e quelle che invece decidono di utilizzare le scale convenzionali… Tu a quale delle due categorie appartieni?


Vedi, potrà sembrati un gesto assolutamente innocuo quello che ti ho appena descritto, ma se ci pensi bene, dietro si cela un intero mondo ed un approccio nei confronti della vita totalmente opposto… 


Prova a pensarci bene… Perché mai io dovrei scegliere di fare fatica salendo per le scale convenzionali se sono stati così intelligenti da creare le scale mobili e risparmiarmi tutta quella fatica? 


Ebbene io ti posso dire questo, oggi a furia di non voler più fare fatica ci stiamo completamente rimbecillendo amico mio!

Esattamente come accadde agli antichi Romani prima che venissero invasi dai Barbari… 


Perché mai faticare ogni giorno quando puoi guadagnare soldi denudandoti e facendo l’influencer? Mi devi credere mi vengono i brividi a pensare a quello che vedo ogni giorno su internet…


C’è una cosa che è indubbia oggi, noi tutti stiamo perdendo la “fame”... Quale fame? Quella di voler arrivare a raggiungere risultati… La voglia di volerci sfidare ogni giorno...


Il più delle volte ci limitiamo ad andare a lavorare, ma dentro non sentiamo bruciare quel fuoco che dovrebbe animare ogni nostra singola giornata lavorativa e spingerci a migliorare sempre! Spingerci a raggiungere risultati che possano fare bene a noi ma anche alle persone che ci circondano… 


Facendo così piano piano, un poco alla volta, giorno dopo giorno, ci stiamo spegnendo!


Ora hai capito un pochino meglio cos'è per me l’attitudine? 


Credo che a parte la definizione, non via sia modo migliore per comprendere davvero di cosa si tratti, se non quella di riportarti degli esempi pratici che ho raccolto nella mia esperienza di manager e mental trainer e mostrarti dei filmati che riveleranno il parallelismo su cui si fonda questo progetto mental-tennis per il business.


Ti mostrerò una grande connessione tra il tennis, la vita ed il mondo del lavoro... Osserverai quello che a mio modo di vedere è il tennista che da anni insegna a tutto il mondo come si dovrebbe scendere in campo ogni giorno per raggiungere dei risultati e godere a pieno della propria professione.


Studierai da vicino Rafael Nadal e modulerai alcuni dei suoi segreti più importanti, poi ti mostrerò tutta una serie di strumenti su come poter cambiare la tua attitudine che potrai mettere in pratica sul campo da gioco o mentre lavori e vedrai tu stesso la differenza tra il prima ed il dopo aver integrato il mio metodo…



RispondiInoltra

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mental Tennis Filippo Gioiello

Altre pagine consultate