RESPONS-ABILITÀ: COME SENTIRCI PIÙ SODDISFATTI CAMBIAMDO PROSPETTIVA!

RESPONS-ABILITÀ: COME SENTIRCI PIÙ SODDISFATTI CAMBIAMDO PROSPETTIVA!

Siamo spesso abituati a dare per scontato alcuni ragionamenti, che quasi non li analizziamo più,

Gli stessi ragionamenti che in passato potevano considerarsi legittimi, oggi possono risultare obsoleti, e se non aggiornati, divengono un freno importante per la nostra realizzazione e soddisfazione.

Quando ti senti bloccato perché vorresti uno status migliore, un lavoro più entusiasmante o realizzare i tuoi progetti, le prime sfide da affrontare sono quelle con le persone più vicine che “per il tuo bene” ti spiegano per filo e per segno perché stai sbagliando e non funzionerà per te.

Se superi quello scoglio o almeno lo tieni a debita distanza, inizia ad entrare in scena l’ambiente sociale intorno a te dove puoi incontrare difficoltà burocratiche, lo stato che non ti agevola, le opportunità apparentemente sempre appannaggio dei pochi raccomandati e così via.

Purtroppo queste sono le situazioni più frequenti, passiamo a vedere dal mio punto di vista la soluzione.

Quello che ha funzionato per me e funziona per i miei clienti è un aspetto talvolta difficile da accettare ma che fa la differenza tra restare ingabbiato in qualcosa che non ti soddisfa appieno e l’esprimere al meglio tutte le tue potenzialità e capacità,

si chiama responsabilità!

Per responsabilità intendo smettere di guardare le condizioni esterne a noi che, spesso ci demotivano e che la maggior parte delle volte non possiamo né cambiare né influenzare, e iniziare a portare l’attenzione dentro di noi, ai nostri pensieri, ai nostri stati d’animo e ad avere quella chiarezza indispensabile per farcela nonostante le condizioni esterne.

Vedi, anche inconsciamente è facile per tutti noi, me compreso, in prima battuta pensare che se avessimo condizioni migliori, opportunità più accessibili, se qualcuno ci aiutasse come meriteremmo, allora sì che le cose andrebbero alla grande,

la realtà è che nessuno cui aiuta davvero perché ognuno, forse anche giustamente, è concentrato sulla sua vita sulle sue sfide e non certo su di noi.

Quindi l’unica possibilità davvero nelle tue mani è quella di domandarti ogni mattina cosa puoi fare davvero per migliorare la tua vita, il tuo lavoro o quello che ti piacerebbe cambiare, e ogni sera assicurarti, prima di dormire, di aver fatto almeno un piccolo pezzetto di strada in avanti.

Passo dopo passo, giorno dopo giorno inizieranno a cambiare le cose e anche l’ambiente intorno a te comincerà a manifestare quei segni di cambiamento che ti daranno ancor più forza per proseguire.

Parte tutto da noi, c’è poco da fare, dobbiamo iniziare a cambiare prospettiva, modificare il nostro focus da esterno a interno, non esistono condizioni ideali, esistono persone che nonostante queste, realizzano cose straordinarie prendendosi al 100% la responsabilità di farlo.

Qual è la difficoltà che oggi ti sta bloccando?

Sarò felice di darti una risposta personalizzata, fammelo spere nei commenti. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate