Cosa desideriamo, realtà concrete o mere illusioni?
Se chiediamo a qualcuno di affidare una persona a lui cara o un bene di valore a terzi, la persona incaricata di farlo si attiva per sapere chi può essere più adatto a svolgere questo compito e lo fa con molta cura… ovviamente cerca di spendere il suo denaro ottimizzando il risultato.
Se chiediamo alle persone della strada che idea hanno dello stato molti lo rappresentano come un soggetto giuridico che estorce denaro senza motivo, lo individuano con il volto di soggetti poco affidabili e distaccati e non fanno approfondimenti sulla sua reale essenza perché lo considerano distante e distinto da loro.
Se si parla dei servizi che lo stato offre vengono considerati inefficienti, inefficaci e comunque diritti inalienabili che spettano e non possono essere messi in discussione.
Se qualcuno si azzarda a toccarli o solo a ridurli è considerato un soggetto da bandire dalla società.
Ma io mi domando, cos'è lo stato e soprattutto chi è lo stato…?
Lo stato siamo noi!
A cosa servono le tasse e come si fa a farne buon uso?
Le tasse sono il costo dei servizi comuni di cui possiamo fruire e non costi privi di contenuti come la peggiore classe politica vuole farci credere!
Le tasse servono a finanziare gli ospedali, le scuole, i servizi pubblici, i trasporti, servono a incentivare investimenti, devono finanziare la ricerca per orientare le nostre aziende verso scelte innovative e/o produttive in grado di creare ricchezza e occupazione… e le persone da noi incaricate a gestire i soldi pubblici, devono amministrarli come il buon padre di famiglia per ottimizzare il risultato e non certo per pagare i voti che gli elettori daranno loro.
Non sto certo sostenendo che pagare le tasse è bello, ma non lo è come dover pagare qualunque altra cosa. Il vero problema è che quando, dentro l’urna, dobbiamo scegliere chi deve amministrare i nostri soldi non siamo scrupolosi nella scelta come quando dobbiamo pagare qualcosa con i nostri denari, ma votiamo i ciarlatani che ci illudono con i loro giochi di prestigio, siamo come i tifosi di calcio, ma quelli hanno già pagato il biglietto, le scelte sbagliate, invece, ci faranno pagare un conto molto salato.
Proviamo a individuare col senno di poi chi ha saputo ottimizzare, pur nelle difficoltà, i nostri soldi e diamogli fiducia ancora perché solo in questo modo riusciremo a dare valore a ciò che abbiamo guadagnato con tanta fatica.
Santino Gattuso