Cosa fare dopo un colloquio di lavoro.
Chi è alla ricerca di un lavoro spesso investe molte energie nella ricerca di opportunità e/o contatti per arrivare ad un colloquio per poi aspettare passivamente il suo esito. Questo comporta un'attesa che può generare stress e far perdere lucidità verso l'obbiettivo finale: essere scelti e firmare il contratto di assunzione.
É comprensibile avere dei dubbi su come relazionarsi e sulle tempistiche per contattare il recruiter, ma puoi agire d'anticipo ponendo una semplice domanda già in fase di colloquio.
Quali sono i prossimi step nel processo di selezione?
Per evitare di chiudere il colloquio con un "le faremo sapere" e rimanere appesi ad una chiamata, porre questa domanda permetterà di avere chiarezza sul processo e tempistiche previste e di poter prendere l’iniziativa e interagire con la persona con cui avete sostenuto il colloquio, a condizione di non essere troppo insistenti e porvi in modo sbagliato.
Quali sono le azioni per gestire in modo più efficace la fase successiva ad un colloquio di lavoro?
- Inviate una breve mail per ringraziare il vostro referente dell'incontro e dell'opportunità di aver approfondito la conoscenza dell'azienda. Una piccola azione per fare bella figura e farsi ricordare.
- Inviate una richiesta di collegamento su LinkedIn. Probabilmente è più utile visitare il profilo e chiedere il collegamento prima del colloquio per farvi un'idea della persona che incontrerete. Se ancora non lo avete fatto, inviare una richiesta di collegamento sfruttando il messaggio personalizzato, risulterà meno invadente e vi permetterà, anche nel caso la selezione non avesse esito positivo, di avere un contatto diretto interno all'azienda che potrebbe rivelarsi utile in futuro.
- Se non avete ricevuto un feedback dopo la tempistica comunicata è un vostro diritto chiedere un aggiornamento. Potete scrivere una email o telefonare direttamente alla persona che avete incontrato durante il colloquio. Mantenere la calma e un tono gentile è fondamentale per non compromettere l'esito finale.
- Nel caso in cui, dopo un congruo lasso di tempo l’azienda non vi avesse ancora comunicato la sua decisione, potete fare un ulteriore tentativo per sapere se la posizione per la quale vi siete candidati è già stata coperta.
Avere un approccio proattivo durante tutto il processo di selezione può fare la differenza.
Indipendentemente dall'esito del colloquio è importante relazionarsi in modo professionale per lasciare una buona impressione.
Non è escluso essere ricontattati a breve termine per nuove opportunità!
P.S.: Credo che il feedback, positivo o negativo, sia doveroso dopo aver sostenuto un colloquio.
A volte può ritardare o non arriverà mai. Non aspettarlo passivamente.
Se hai letto questo articolo potrebbe anche interessarti:
Il CV è come un libro...o meglio la sua copertina!
Come personalizzare il curriculum vitae per renderlo più efficace.
Colloquio di lavoro| 7 domande da fare al recruiter.
Come scrivere un CV efficace | Guida pratica.
Sr. HR Manager | Sr. HR Business Partner | Industrial Relations | HR | Sales Trainer | Life Science & Healthcare 💊🧬 Chemical Beauty & Cosmetics 🛍️💄 | ex P&G
6 anniArticolo molto utile. Un comportamento etico e realmente professionale vuole che l'azienda mandi cmq un feedback ma se non lo fa è giusto che una persona abbia la possibilità di ricevere una risposta su richiesta. Per una persona spesso dietro ad un colloquio c'è la coronazione di un sogno costato tanta formazione e sacrifici, non è "solo" la possibilità di ottenere un lavoro. Chi seleziona dovrebbe capirlo ed avere il giusto tatto.
Valutatrice della Sicurezza Cosmetica-Consulente Specializzata in Affari Regolatori (Freelance)- Formulatrice Cosmetica
6 anniHo seguito i suoi consigli... sicuramente ora sono più tranquilla e ho il controllo della situazione, le farò sapere l’esito se opportuno!