COSA HO IMPARATO DAL MIO CORSO DI BUSINESS ETIQUETTE:
questionario gradimento docenza Carla Scudellaro

COSA HO IMPARATO DAL MIO CORSO DI BUSINESS ETIQUETTE:

Da tempo ero incuriosita di conoscere le regole del galateo e come queste vengono declinate nella vita di tutti i giorni, avendo avuto molte occasioni, nei numerosi anni lavorativi, di relazionarmi con clientela internazionale e di voler approfondire qualcosa in più a tale proposito.

Quando, durante la cernita di vari corsi presenti nel web, ho incontrato la frase della coach “𝐏𝐞𝐫 𝐦𝐞 𝐢𝐥 𝐁𝐨𝐧 𝐓𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢” non ho esitato nel volermi arricchire di quella cassetta degli attrezzi utile per migliorare le relazioni, sia personali che professionali.

Il clic è scattato quando la coach ha presentato il proprio corso, evidenziando la necessità oggigiorno di impegnarci nel dare un buon esempio e portare bellezza, cura e grazia nel mondo in cui siamo immersi, sminuendo il sentire comune che il Bon Ton ci renda superiori agli altri e che serva solo alle persone benestanti e a coloro che frequentano ambienti altolocati.

Il concetto di #eleganza, è molto di più del semplice vestirsi bene, dell’indossare abiti costosi e firmati, dell’essere magri. Come espresso da Armani e da Carolina Herrera a suo tempo, non è solo ciò che indossi ma anche come ti comporti, cosa leggi, come parli.

Ho trovato subito molte somiglianze con alcuni temi fondamentali che ripeto con insistenza durante la formazione sulle #competenzerelazionali, sull'importanza delle #Interazioniumane e su come fare #personalbranding.

Possiamo dire che per essere eleganti dobbiamo sviluppare la capacità di scegliere quello che ci rappresenta, come vogliamo essere ricordati.

Alcuni benefici del #bonton e della #businessetiquette:

1)      aumenta la sicurezza in noi stessi, perché ci dà indicazioni su come comportarci in situazioni stressanti, in cui vogliamo fare bella figura;

2)      ci spinge a coltivare un #mindsetpositivo, che ha un effetto boomerang sulla nostra vita perché gli altri ci trattano come noi trattiamo loro;

3)      ci fa diventare persone migliori e questo si riflette in maniera positiva sulla nostra #autostima, innescando un circolo virtuoso;

4)      ci differenzia in maniera positiva, facendoci emergere, senza che sia necessario imporci;

5)      porta a decidere quali sono i nostri standard, e quali sono i nostri perimetri, dunque ad avere più #consapevolezza di noi stessi;

6)      diventiamo persone più piacevoli;

7)      diventiamo un esempio per chi ci sta intorno, porteremo energie positive e spingeremo gli altri a diventare migliori a loro volta. 

L’#etiquette si può definire come il rispetto degli altri e la cura del dettaglio: trarre il meglio dalle relazioni e dalle situazioni in cui ci troviamo.

Il galateo è un qualcosa che deve servire a te, non devi farti ingabbiare dalle sue regole, ma usarle per facilitarti la vita!

 Come dice la mia coach Elisa Motterle : "𝐿𝘦 𝘣𝑢𝘰𝑛𝘦 𝘮𝑎𝘯𝑖𝘦𝑟𝘦 𝘴𝑎𝘭𝑣𝘦𝑟𝘢𝑛𝘯𝑜 𝑖𝘭 𝘮𝑜𝘯𝑑𝘰. 𝐿𝘦 𝘣𝑢𝘰𝑛𝘦 𝘮𝑎𝘯𝑖𝘦𝑟𝘦 𝘴𝑜𝘯𝑜 𝑢𝘯𝑎 𝑓𝘰𝑟𝘮𝑎 𝑑𝘪 𝘦𝑐𝘰𝑙𝘰𝑔𝘪𝑎 𝑑𝘦𝑙 𝑛𝘰𝑠𝘵𝑟𝘰 𝘢𝑚𝘣𝑖𝘦𝑛𝘵𝑒 𝑠𝘰𝑐𝘪𝑎𝘭𝑒".

Molti di questi concetti sono stati approfonditi già a suo tempo al Master di #intelligenzaemotiva e credo che questo stiamo portando vantaggio anche alla qualità del mio lavoro, visto la stima raccolta dai miei corsisti e il risultato ottenuto dal recente questionario di gradimento delle mie docenze.

Vi sono grata ;-) a conferma che formarsi è sempre utile!

Quindi: ad maiora semper!


Elisa Motterle

Etiquette Consultant

1 anno

Grazie Carla 🙏🏻 hai colto nel segno ⭐️⭐️⭐️

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Carla Scudellaro

Altre pagine consultate