Costruire Mosaici Organizzativi
Scott James Gundersen è un artista.
Gundersen ha trovato il modo di unire il suo amore per i mosaici insieme alla sua inclinazione a bere vino rosso: ha raccolto tappi di sughero per due anni per poter realizzare il suo primo ritratto in sughero riciclato nel 2009. Negli anni successivi, Gundersen ha utilizzato oltre 200.000 tappi di sughero in mosaici creati in quattro continenti.
Per fare un mosaico occorre valorizzare ogni singolo tappo, apprezzarne il suo colore, riconoscerne la sua unicità, ipotizzarne la potenziale collocazione nel disegno complessivo.
Fare Diversity & Inclusion in azienda è come costruire un mosaico: significa riconoscere le potenzialità di ciascuno, valorizzandole e collocandole all’interno del disegno organizzativo.
Fare Diversity & Inclusion permette di realizzare capolavori organizzativi.
Siamo profondamente convinti che la diversità porta ricchezza di idee, una visione più ampia, innovazione.
L’incontro con il diverso è un’opportunità di apprendimento che mette in gioco i valori dell’umiltà e del rispetto reciproco.
Alcuni dati di McKinsey dimostrano che le aziende caratterizzate da una elevata Diversity sono più concorrenziali, hanno una redditività superiore alla media e ottengono risultati migliori nel processo decisionale.
Consigliati da LinkedIn
Del resto, in una società sempre più eterogenea vince quell’azienda che sa pensare al mercato e ai clienti in modo diversificato.
Perché allora non è così diffusa come dovrebbe questa Diversity? Perché anziché a dei mosaici le nostre organizzazioni sono più simili alle tele di Piet Mondrian?
Perché la cultura della differenza (dal latino differre – separare l’uno dall’altro, allontanare, diversificare) impone un confronto con categorie e schemi poco permeabili alla diversità.
Senza rendercene conto il nostro linguaggio è fatto di stereotipi e i nostri giudizi sono spesso guidati da bias inconsapevoli.
Siamo alla ricerca di buone prassi di costruzione di mosaici organizzativi da cui possiamo imparare.
Ci piacerebbe trovarle costruendo il mosaico delle esperienze di chi avrà voglia di lasciare un commento sul tema.
Grazie!