VALORIZZARE LA STORIA PER VIAGGIARE NEL FUTURO
Ivan Foina . 18 apr 2017
Valorizzare la storia, la tradizione, le esperienze e le competenze che arrivano dal passato per viaggiare nel futuro…
Questo è un argomento che sento spesso trattare nelle aziende, mi capita di sentire aziende “dire” che vogliono guardare al futuro e che non sanno come fare a valorizzare la loro storia, la loro tradizione, tutte le esperienze che hanno fatto e che le persone che lavorano nell’azienda hanno collezionato e sviluppato…
Mi viene in mente un’azienda che fa un prodotto……….che tutti abbiamo usato a scuola! Non dico cos’è, dico solo che serve per fare i cerchi…. ;-) !
Quest’azienda rappresenta, insieme ad altre poche, la storia del prodotto, quest’azienda ha praticamente realizzato e tramandato l’arte della costruzione di questo prodotto, definendo cicli di produzione, finiture, montaggi, tutto, tutto quello che serviva per farlo!
Tutti noi abbiamo avuto e usato almeno un prodotto di questa azienda o di un’azienda simile; questi prodotti e queste aziende hanno accompagnato la storia scolastica e professionale di migliaia di persone!!
Oggi i prodotti di questa azienda vanno un po’ meno, sono stati in parte sostituiti dai computer, dai programmi e dai software di disegno, ma una cosa è certa, resta tutta la storia, la tradizione, il mestiere, l’arte di costruire questo prodotto!
Ho raccontato di questa azienda che produce articoli per fare cerchi, ma quante aziende potrebbero raccontare una storia simile, quante aziende hanno fatto la storia e la tradizione di un prodotto, un articolo, un servizio, un settore e oggi si trovano ad un bivio, mantenere la tradizione oppure lanciarsi nell’innovazione?
Secondo me questo è l’unico bivio in cui è possibile prendere la terza via!
E la terza via è quella di tenere entrambe le cose, o meglio guardare al futuro ed all’innovazione sapendo e valorizzando il passato!
Torniamo all’esempio dell’azienda che produce articoli per fare cerchi: per valorizzare la propria storia e tradizione potrebbe fare dei video di come si costruiscono, potrebbe fare una scuola, potrebbe trovare il nodo per far si che tutto quello che ha fatto nel suo passato resti lì a disposizione di chiunque!
Un’altra azienda che ho incontrato ha realizzato un museo di vecchie televisioni! Perché? Per raccontare una storia, la sua storia e la storia di tante persone, di una civiltà e di molte generazioni! Queste iniziative sono esempi di innovazione sociale!
Sono esempi di come posso valorizzare la tradizione per guardare al futuro, sono esempi di viaggi di scoperta!
Queste iniziative che a prima vista potrebbero sembrare banali sono invece dei momenti straordinari per valorizzare il passato e per aprire nuove opportunità future, di dialogo, di promozione o anche semplicemente di racconto…
Questa è innovazione sociale, quel territorio, tutto da scoprire, in cui, secondo me ci sono le opportunità del futuro!
Questo è il luogo in cui tradizione, esperienze e competenze guardano al futuro!
IVAN FOINA
www.bollinoeticosociale.it