Creare e curare i contenuti per la nuova editoria digitale
Programma del corso EDITING E SCRITTURA EDITORIALE - anno accademico 2016/17 secondo semestre CF 6 - CdS INFORMATICA UMANISTICA Università di Pisa
Il corso di Laurea in Informatica Umanistica dell'università di Pisa (http://www.fileli.unipi.it/infouma/) è pensato per formare figure professionali capaci di combinare una solida formazione umanistica con l'uso professionale degli strumenti informatici pertinenti al trattamento di contenuti culturali.
"L’unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali, l’editoria elettronica e l'e-learning".
Il mio corso (http://www.fileli.unipi.it/infouma/laurea-magistrale/insegnamenti-2016-17/corso/?lang=it&cds=WFU-LM&anno=2016&id=30399) inizia il 20 febbraio e si occupa di editoria e di tutte le professioni che girano attorno al mondo della comunicazione editoriale
Il programma
- Introduzione al corso. L'editoria italiana cartacea e digitale, stato dell'arte. Etica e sociologia della comunicazione editoriale.
- Il mestiere dell'editor. Compiti, regole, doveri. La correzione, la coerenza, il ritmo, il dialogo con l'autore, gli interventi possibili e quelli impossibili.
- La struttura di un testo e la sua analisi critica. Il tessuto del testo, gli schemi narrativi. Prova di analisi testuale di un racconto
- Incontro con gli autori, il manoscritto, la recensione, la scheda libraria. introduzione alla grafica editoriale.
- Impostare graficamente un libro cartaceo. Editoria libraria digitale: la storia dell'ebook, i formati, come curare l'editing di un libro digitale, epub2 e epub3
- Editoria digitale: realizzazione di un ebook a layout fluido e a layout fisso.
- L'ufficio stampa editoriale. Dalle press release alle news release, la comunicazione promozionale e strategica.
- Il comunicato stampa, la presentazione e la conferenza stampa. Accenni ai nuovi sviluppi del marketing (web marketing e social media marketing).
- Scrivere per il web e per il digital publishing. Come leggiamo sul desktop e come sul tablet. Le buone regole per la costruzione di siti coerenti, credibili e accessibili.
- La comunicazione di progetto: la tecnica per elaborare e presentare una proposta o un progetto essere convincenti e illustrare una ricerca per ottenere il miglior risultato. Gli strumenti per farlo.
- La newsletter Che cos'è cosa serve come si realizza . Le basi dell'email-marketing per le aziende editoriali.
- Come si fa e che cos'è il catalogo: storia, contenuti e stile. Dal cartaceo al digitale. Come organizzarlo e curarlo nella grafica e nei contenuti.
- Le app editoriali. Il tablet come media: miracolo o miraggio? L'utilizzo del tablet nel mondo editoriale, della divulgazione e del content marketing
Indicazioni metodologiche
- lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati
- incontri con autori e professionisti
- uso del sito di e-learning del corso (Moodle) per lo scaricamento materiali didattici
- comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro, ecc.
- interazione tra studente e docente sia in orario di ricevimento, sia attraverso posta elettronica o skype
- prove intermedie
- esame sotto forma di progetto