Creare e curare i contenuti per la nuova editoria digitale
http://www.fileli.unipi.it/infouma/

Creare e curare i contenuti per la nuova editoria digitale

Programma del corso EDITING E SCRITTURA EDITORIALE - anno accademico 2016/17 secondo semestre CF 6 - CdS INFORMATICA UMANISTICA Università di Pisa

Il corso di Laurea in Informatica Umanistica dell'università di Pisa (http://www.fileli.unipi.it/infouma/) è pensato per formare figure professionali capaci di combinare una solida formazione umanistica con l'uso professionale degli strumenti informatici pertinenti al trattamento di contenuti culturali.

"L’unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali, l’editoria elettronica e l'e-learning".

Il mio corso (http://www.fileli.unipi.it/infouma/laurea-magistrale/insegnamenti-2016-17/corso/?lang=it&cds=WFU-LM&anno=2016&id=30399) inizia il 20 febbraio e si occupa di editoria e di tutte le professioni che girano attorno al mondo della comunicazione editoriale

Il programma
  1. Introduzione al corso. L'editoria italiana cartacea e digitale, stato dell'arte. Etica e sociologia della comunicazione editoriale. 
  2. Il mestiere dell'editor. Compiti, regole, doveri. La correzione, la coerenza, il ritmo, il dialogo con l'autore, gli interventi possibili e quelli impossibili. 
  3. La struttura di un testo e la sua analisi critica. Il tessuto del testo, gli schemi narrativi. Prova di analisi testuale di un racconto 
  4. Incontro con gli autori, il manoscritto, la recensione, la scheda libraria. introduzione alla grafica editoriale. 
  5. Impostare graficamente un libro cartaceo. Editoria libraria digitale: la storia dell'ebook, i formati, come curare l'editing di un libro digitale, epub2 e epub3 
  6. Editoria digitale: realizzazione di un ebook a layout fluido e a layout fisso. 
  7. L'ufficio stampa editoriale. Dalle press release alle news release, la comunicazione promozionale e strategica.
  8. Il comunicato stampa, la presentazione e la conferenza stampa. Accenni ai nuovi sviluppi del marketing (web marketing e social media marketing). 
  9. Scrivere per il web e per il digital publishing. Come leggiamo sul desktop e come sul tablet. Le buone regole per la costruzione di siti coerenti, credibili e accessibili. 
  10. La comunicazione di progetto: la tecnica per elaborare e presentare una proposta o un progetto essere convincenti e illustrare una ricerca per ottenere il miglior risultato. Gli strumenti per farlo. 
  11. La newsletter Che cos'è cosa serve come si realizza . Le basi dell'email-marketing per le aziende editoriali. 
  12. Come si fa e che cos'è il catalogo: storia, contenuti e stile. Dal cartaceo al digitale. Come organizzarlo e curarlo nella grafica e nei contenuti. 
  13. Le app editoriali. Il tablet come media: miracolo o miraggio? L'utilizzo del tablet nel mondo editoriale, della divulgazione e del content marketing
Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati
  • incontri con autori e professionisti
  • uso del sito di e-learning del corso (Moodle) per lo scaricamento materiali didattici
  • comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro, ecc.
  • interazione tra studente e docente sia in orario di ricevimento, sia attraverso posta elettronica o skype
  • prove intermedie
  • esame sotto forma di progetto

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di nicoletta salvatori

Altre pagine consultate