Creare valore nelle imprese con l'arte
L'arte ha spesso avuto l'incredibile capacità di anticipare i tempi. Sicuramente è lo specchio di una società in continuo cambiamento e proprio per questo può fornire uno spunto di riflessione per creare valore nelle imprese.
Non dobbiamo però cadere nella trappola di limitare l'arte alla pittura o alla scultura; oggi anche la fotografia, i video e le creazioni ready made vengono considerate vere e proprie forme di arte contemporanea.
Qualche anno fa fu fatto un esperimento. Per un paio di mesi, l'artista finlandese Pilvi Takala si finse stagista dell'ufficio marketing di una nota società di consulenza finanziaria. E' inutile dire che i comportamenti insoliti dell'artista fecero nascere molte perplessità in un ambiente tanto formale e poco abituato ad accogliere la diversità. Specie dopo aver visto l'artista passare un giorno intero seduta alla scrivania senza far nulla con lo sguardo fisso nel vuoto. Oppure dopo averla vista salire e scendere dall'ascensore per ore perché il movimento dell'ascensore l'aiutava a pensare meglio.
Nonostante fosse un esperimento Pilvi Takala esercitava il suo ruolo di artista, studiando l'ambiente e analizzando i comportamenti e le abitudini delle persone, giungendo a capovolgere le certezze e i capisaldi di una società di consulenza finanziaria che nel tempo si era cristallizzata, perdendo di vista la realtà. Una realtà notevolmente cambiata rispetto alle origini.
Con questo lavoro Pilvi Takala mette in evidenza in maniera geniale come la mentalità industriale tayloristica del lavoro condizioni ancor oggi il modo di rapportarsi al lavoro con tutta la paura del nuovo e del diverso, quando ci sarebbe bisogno di mettere in discussione il perché di certi comportamenti, di certe abitudini, di certe convinzioni per creare nuovi modelli organizzativi.
Gli artisti hanno la capacità di trasformare la conoscenza tacita ed implicita in esplicita attraverso le proprie opere e questa capacità è proprio ciò di cui le imprese hanno bisogno per creare valore.
Perché l'arte e lo sviluppo di una mentalità tipica degli artisti può essere d'aiuto agli imprenditori e ai manager per sviluppare le loro attività e renderle al passo con i tempi? Semplicemente perché induce a:
- immaginare quello che ancora non esiste
- pensare con il corpo, ascoltare le proprie emozioni, sentire la realtà anche attraverso i sensi e non solo attraverso i pensieri e la logica
- coltivare la dimensione estetica in tutto quello che si fa
- sviluppare la sensibilità per trasmettere emozioni
- mettere in discussione le abitudini
Come più volte sottolineato nei miei articoli gli aspetti soft e il loro sviluppo saranno i veri asset del futuro delle aziende moderne, flessibili e competitive.