CUCINA MOLECOLARE.....SI O NO?!

CUCINA MOLECOLARE.....SI O NO?!


La verità è che tutte le sostanze “chimiche” utilizzate nella cucina molecolare sono di origine biologica. Anche se sono state purificate e in certi casi lavorate, l’origine della materia prima di solito è marina, vegetale, animale o microbica. Questi additivi sono stati approvati dagli standard europei e vengono usati in quantità veramente irrisorie.

L’attrezzatura scientifica non fa altro che aiutare gli chef della cucina moderna in semplici procedimenti come mantenere costante la temperatura dell’acqua, raffreddare velocemente il cibo fino a temperature estremamente basse o estrarre il sapore dal cibo stesso. Il dibattito sulla salubrità della cucina molecolare è ancora aperto, ma se ci si pensa esistono problemi molto più gravi per la salute legati al cibo che consumiamo quotidianamente. Del resto, non mangeremmo comunque sfere di piselli liquidi tutti i giorni.

Spesso, me compreso, critichiamo questo metodo di lavoro preferendo metodi classici dando valore al prodotto stagionale alterandolo il meno possibile. Molti poi usano questi prodotti solo per comodità e per inesperienza, ho visto legare salse con Xantana perchè non sapevano fare una base crema come si deve. Altrettanto vero è che spesso le cose nuove ci spaventano e le rifiutiamo.....a prescindere.

Perciò qual'è la cosa migliore da fare? Io sono per il "Conoscere prima di parlare e giudicare" e che il troppo storpia sempre.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate