CUSTOMER EXPERIENCE L’UNICA STRADA PER IL SUCCESSO
Il focus sul cliente per raggiungere gli obiettivi aziendali che assicura una crescita costante
Ogni azienda piccola o grande che sia, si pone come obiettivo l’incremento dei profitti e per raggiungerlo spesso interviene riducendo i costi fissi, risparmiando sul personale e sulle campagne marketing tralasciando la customer experience.
Se la customer experience del consumatore è scadente o insoddisfacente, possiamo mettere in atto tutte le azioni di risparmio che vogliamo ma non solo i clienti non aumenteranno, perderemo anche quelli che avevamo acquisito con tanta fatica.Risparmiare sul personale implica disporre di un numero minore di risorse di quelle necessarie e avere dipendenti scontenti e demotivati che di conseguenza andranno a peggiorare la customer experience.Se abbiamo anche deciso di diminuire gli investimenti pubblicitari va da se che l’Azienda entrerà in un circolo vizioso che porterà pian piano al fallimento.
In qualità di semplice addetta al customer care da “soli” 23 anni, ritengo che la priorità per un’azienda sia una ottima customer experience, da cui dipendono queste 3 principali condizioni:
-la qualità del servizio o del prodotto venduto
-il rispetto delle tempistiche promesse e dei tempi di consegna del prodotto
-le informazioni fornite devono essere veloci, efficaci, chiare e precise
Può sembrare facile ma non è così, infatti per attuare tutte e 3 i punti è necessario che:
Consigliati da LinkedIn
-il prodotto o servizio sia di alta qualità
-ogni singolo anello della catena di distribuzione funzioni in modo ottimale
-la forza vendita e il customer care siano adeguatamente motivati e formati su ogni singolo aspetto o componente del prodotto e sulla concorrenza, in modo da poter concludere un numero sempre maggiore di vendite e controbattere in caso di obiezioni.
Il successo si conquista con un mix di qualità, affidabilità, competenza, chiarezza, empatia, per cui raggiungeremo alti livelli di customer experience e il cliente non ci lascerà mai più.Così facendo non solo lo riusciremo a fidelizzare ma sapremo aprirci a nuovi acquirenti, puntando su una forza vendita di qualità che, in collaborazione con un customer care efficiente ed efficace, porterà l’Azienda ad una crescita inarrestabile.
E voi professionisti esperti in consulenza aziendale, cosa pensate dell’importanza della customer experience? Aspetto i vostri commenti!
Advisor energia e gas * problem solving * Closer professionista * per garantire ai clienti le migliori esperienze pre e post vendita, camminando insieme per vincere di più.
3 anniGrazie Luca, detto da un esperto in materia come lei rafforza ancora di più il concetto.
Area Manager | Business Coach | Customer Experience Coach | Sales & Marketing Strategist | Sales Manager |
3 anniBuon pomeriggio Giada, non posso che essere d'accordo. Far spendere da te un cliente per la prima volta è relativamente semplice, ma solo comportandosi in modo etico, rispettando o superando le aspettative, dando un'assistenza a 5 stelle un'azienda può pensare di instaurare una relazione duratura con il suo pubblico, crescendo mese dopo mese. Sono temi che da anni affronto con tante aziende, e quelle che sono in grado di sfruttare a loro vantaggio queste leve hanno acquisito un vantaggio competitivo incredibile rispetto ai loro concorrenti.