ANALISI, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA RIUSCITA DEI PROGETTI
Chi non ha mai preso parte ad una riunione aziendale dove veniva presentato il progetto cardine che avrebbe definitivamente portato l’Azienda al top sbaragliando la concorrenza?
Alla fine della riunione tutti i partecipanti sentono che finalmente è arrivata la svolta; vedono ottime possibilità di crescita per l’Azienda e per la loro figura professionale, grazie a questo progetto unico nel suo genere e tornano alle loro scrivanie pieni di entusiasmo, pronti per passare dalla teoria alla pratica.
Passano i giorni, le settimane, ma nessuno ne parla più.Le risorse più intraprendenti chiedono aggiornamenti al loro diretto responsabile ma gli viene risposto “ci sono dei problemi, per ora è tutto fermo”.L’entusiasmo svanisce e lascia posto alla delusione, chissà se e quando il famigerato progetto avrà inizio nei fatti.
Perchè è tutto in stand-by, quali sono le cause?
Spesso i motivi sono legati al non aver effettuato un’accurata analisi preliminare, valutando e organizzando ogni singolo aspetto del progetto, per la fretta di volerlo presentare a tutti i costi in tempi brevi.
Sarebbe stato così controproducente aspettare ancora un pò prima di lanciarlo quando tutto era pronto?
Consigliati da LinkedIn
Sono convinta di no, anche perché fermarsi e tornare anche solo in parte sui propri passi è molto più dannoso e rischia di mettere in cattiva luce l’Azienda, soprattutto se si è già esposta con i clienti creando delle aspettative.
Oltre ad analisi e pianificazione, è ovvio che il progetto deve poi essere ben organizzato non solo nelle procedure ma anche nelle risorse che sono chiamate a gestirlo, evitando di sovraccaricare figure già al collasso e magari coinvolgere in minima parte risorse non sature.
Per concludere un progetto non può riuscire se nato di fretta, altrimenti saremo sempre a correre dietro a valutazioni tardive, procedure mal impostate e risorse oberate di lavoro.
Un progetto è come la natura, ha i suoi tempi e per essere vincente i tempi devono essere necessariamente rispettati.
Area Manager | Business Coach | Customer Experience Coach | Sales & Marketing Strategist | Sales Manager |
3 anniCiao Giada, non a caso un’idea di per sé non ha alcun valore se non è affiancata da un’esecuzione eccellente in grado di produrre i risultati. Sono questi che fanno crescere l’azienda e l’entusiasmo dei collaboratori. Ma quanti manager sono disposti a rinunciare alla paternità di una semplice idea in cambio del successo e della soddisfazione del proprio team?