DATI CATASTROFICI PER L'ITALIA
I Titoli di debito pubblico italiani vengono sottoscritti a tassi più elevati!
I mass media, cui si sono aggiunti ultimamente i social, continuano a diramare notizie di grave situazione italiana sui mercati nazionali ed internazionali a causa oggi del governo in carica, in passato a causa di provvedimenti non graditi al mercato finanziario dell'altro governo in carica ........ e così via a ritroso da parecchi anni (decenni?).
L'uomo della strada si chiede sempre più spesso: ma perchè i mercati finanziari - quindi gli investitori - sottoscrivono titoli in scadenza se la situazione è così grave? L'altro ieri, se non ricordo male, sono stati " venduti o rinnovati" titoli di stato per 7,5 miliardi di €uro. Se io, uomo della strada, so che una azienda in borsa non va bene ed emette obbligazioni, anche se a tassi convenienti, non vado a sottoscriverle perchè penso che non avrà capacità di restituzione.
L'Italia ha SEMPRE fatto fronte ai suoi impegni ed i dati fondamentali dicono che non corre pericoli di "fallimento" , ma sopratutto la sua storia lo dice!
Conclude, l'uomo della strada: è evidente che la strategia usata dal mondo finanziario aiutato dal media e social, è finalizzata soltanto a far guadagnare di più con l'aumento dei tassi, gli investitori che sono certissimi, di non correre pericoli di default del nostro Paese.