Da domani il "Mercato del Credito" per le nostre PMI sarà più facile: finitela di dire"fesserie"

Da domani il "Mercato del Credito" per le nostre PMI sarà più facile: finitela di dire"fesserie"

In Italia esiste la micro e la piccola impresa, cioe’ la stragrande maggioranza del mercato italiano e’ composta ben oltre il 90% da queste imprese che hanno meno di 50 dipendenti.

Sui telegiornali sentiamo che il mercato del credito sara’ piu’ facile perche’ le banche stanno allentando le borse perche’ Draghi pompa con la BCE denaro in economia, perche’ non c’e’ piu’ la restrizione creditizia detta in gergo "credit crunch".

Il credito alle imprese ha segno meno nello scostamento tra un periodo e il precedente: vuol dire che si sta RIDUCENDO, non che si espande. L’Italia e’ all’ultimo posto in Europa e tra gli ultimi al mondo per credito erogato alle PMI. Dai dati emerge che l’80% e oltre del credito va in Italia alle grandi. Per le piccole imprese, che in Italia sono la quasi totalita’ delle imprese e sono pari a 80% della forza lavoro, quanto credito arriva?

Il 18.7 % del totale.Quindi in Italia il credito bancario non va alle PICCOLE ma alle GRANDI imprese.

Pensateci, quando vi raccontano della ripresa economica e della fine della restrizione creditizia. Non e’ vero che arrivano soldi alla PMI, anzi sono la categoria piu tartassata, in generale.

CAPITAL PROGRESS

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate