Degustazioni da non perdere.., Organizzato da Vinitaly

Degustazioni da non perdere.., Organizzato da Vinitaly

Degustazioni da non perdere. “Quando le ‘Grandes Cuvées’ di Champagne incontrano le ‘Gran Selezione’ di Chianti Classico”, guidato da Raoul Salama il grand tasting, organizzato da Vinitaly. con seguenti ospiti che hanno partecipato alla degustazione. Maurizio Danese Presidente di Veronafiere, Giacolino Gillardi - Direttore Generale, Ceretto; Sergio Zingarelli - Presidente Consorzio vino Chianti Classico; Massimo Sagna - Direttore Generale, Sagna Spa; Vincent Chaperon - Don Perignon; Allegra Antinori - titolare; Barone Francesco Ricasoli - titolare e Giovanni Poggiali - CEO Felsina. 

Cos’è un "Gran Vino"? Il termine è ambiguo, almeno in italiano. Grande per il suo territorio? Grande per il suo prestigio? Grande per le sue qualità? Grande rispetto a un "secondo vino"? Le interpretazioni possono essere tante. Ma quando si parla di "Grandi Marche" di Champagne, o di Chianti Classico "Gran Selezione", ci si capisce subito al volo. 

Per la dimostrazione erano proposti gli Champagne Cristal 2004, Dom Pérignon 2004 e Salon 2004, accompagnati dai vini Chianti Classico "Gran Selezione" di Badia a Passignano 2012, Felsina "Colonia" 2011 e Castello di Brolio "Colledilà" 2010. 

Il progetto di unire queste etichette d’eccellenza, fiori all’occhiello delle due denominazioni controllate, fa seguito all'accordo interprofessionale siglato di recente tra il "Comité Champagne" e il "Consorzio del Chianti Classico". Senza dimenticare che le città di Reims e Firenze sono gemellate fin dal 1954. Legami ancestrali e costanti nel tempo, impregnati di modernità e di attualità. 

Ho avuto piacere di partecipare al questo evento, Vinitaly un’esperienza unica a 360 gradi!! Dott.ssa Lana Hariton

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Lana K.

Altre pagine consultate