DICHIARAZIONE PRESCOMPILATA

DICHIARAZIONE PRESCOMPILATA

Terreni e Fabbricati.

Le foto allegate documentano la situazione non rara ma abbastanza comune in cui si trova il catasto dei terreni e fabbricati in ogni parte d’Italia. Immobili quasi sempre censiti, ma senza alcun collegamento con i detentori dei diritti reali sugli stessi, spesso individuati solo con nome e cognome e con la paternità ( di ... o fu ... ) senza luogo o data di nascita e senza codice fiscale quindi perfetti sconosciuti per il ...fisco. Spesso mancano anche le suddivisioni in quote tra comproprietari o titolari di altri diritti. Non risulta quasi mai il diritto di abitazione spettante in base al diritto di famiglia al coniuge superstite. Ecc. ecc.

Insomma uno sfascio totale, si è rimasti ad epoca borbonica altro che catasto meccanizzato o informatizzato con le ultime tecnologie.

I dati riportati nel precompilato provengono dalle dichiarazioni degli anni precedenti presentate dai cittadini, ma il collegamento tra i terreni e fabbricati indicati nel precompilato e le risultanze del catasto sono impossibili o quasi. I passaggi di proprietà o di altro diritto reale e le locazioni intervenute in corso d’anno pur provenendo da contratti regolarmente registrati spesso non risultano assolutamente.

La storia è vecchia, già decine di anni fa si ci era posto il problema di un aggiornamento e di un censimento globale degli immobili esistenti su tutto il territorio italiano, ma di fatto nulla è cambiato. C’è da aggiungere che spesso in ogni parte d’Italia gli uffici catastali sono inaccessibili per spazi e personale insufficiente e il cittadino o i tecnici addetti sono costretti ad ore ed ore di fila per sbrigare qualche pratica di aggiornamento o per prelevare una semplice planimetria catastale.

I governi ispirati da Renzi e gli ideatori del precompilato hanno del tutto trascurato questi aspetti e se per costruire una casa si parte sempre dalle fondamenta nel caso del precompilato si è partiti e si sta andando avanti dal tetto, proprio per questi motivi la struttura ideata non reggerà e il fisco e la tassazione degli immobili non funziona. Chi parla di fisco e si candida al governo non può ignorare quanto solo appena accennato.

Erasmo Lucio Procaccini

Dottore in Economia e Commercio Titolare e responsabile presso Studio Tributario Procaccini

6 anni

foto

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Erasmo Lucio Procaccini

Dottore in Economia e Commercio Titolare e responsabile presso Studio Tributario Procaccini

6 anni

foto

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate